La ricerca contro la leucemia - 14-03-02 - da Il Sannio Q.

 

da Il Sannio Quotidiano del 14 marzo 2002.

 

TELESE T. / Vendita di tre giorni per finanziare la ricerca contro la leucemia

 

L’uovo di cioccolato per Pasqua? Compriamolo dall’Ail

 

«Coviamo una certezza. Rendere la leucemia un male sempre guaribile». Questa il messaggio che campeggia nei manifesti della campagna dell'Ail (Associazione Italiana contro le Leucemie-Linfomi e melanomi) relativa a questo periodo pre-pasquale. Ed è l' uovo ( di cioccolato) a tornare nelle piazze italiane per sostenere la ricerca.

 

Il 14, 15 e 16 marzo prossimi le uova dell'Ail saranno in vendita anche a Telese Terme in viale Minieri nei pressi del Municipio. Questi gli orari: dalle 9.00 alle 14.00 e dalle 16.00 alle 20.00.Perche l'uovo? Da sempre è il simbolo della vita che nasce, metafora del passaggio dall'embrione all'essere vivente, dal sonno alla veglia, dall'inverno alla primavera. Una presenza antica nella vita dell'uomo, sin dall' epoca pagana, quando venivano scambiate all'inizio della primavera come augurio della rinascita della vita.

 

Con l'avvento del cristianesimo molti riti pagani vennero assorbiti dalla nuova religione: e il dono dell'uovo che si fa a Pasqua risente un po' (dal punto di vista del dono delle uova di cioccolato) della festa pagana che salutava l’arrivo della primavera. E l'uovo dell' Associazione Italiana contro le Leucemie-Linfomi si carica di un significato ancora più particolare. Con questa campagna questa associazione Onlus (Organizzazione Non Lucrativa di Utlità Sociale), attiva dal 1969, porta in piazza il sostentamento contro le leucemie ed i linfomi.

 

E sono tanti gli italiani che da anni sostengono le attività dell' associazione che spaziano in molteplici campi. Tra questi il finanziamento delle ricerche su queste particolari patologie, l'assistenza ai pazienti ed ai loro familiari, la promozione, la formazione e l'aggiornamento professionale per gli operatori del settore, la collaborazione ed il sostentamento alle spese per il funzionamento dei Centri di Ematologia e di Trapianto di midollo con l'acquisto di apparecchiature ad alta tecnologia e di farmaci.

 

Inoltre, l’Ail offre un servizio di numero verde (Ail - Problemi Ematologici), finanziato grazie ai fondi raccolti con la manifestazione «Trenta ore per la Vita»: un servizio che è a disposizione di chiunque ne abbia bisogno. Sono tanti e tutti importanti, dunque, i motivi per cui l'uovo di cioccolato che dobbiamo rompere a tavola, nei giorni delle festività pasquali, deve essere quello dell'Ail. Ed allora corriamo tutti a comperarlo in fine settimana lungo viale Minieri.