I 15 minuti di tolleranza - 17-10-01 - dal depliant con piantina
 

Dal momento in cui si parcheggia nelle aree blu relative alle strade interessate dal provvedimento entro 15 minuti bisogna regolarizzare la sosta.

Si ha diritto a 15 minuti di tolleranza per ogni turno quotidiano del servizio di sosta a pagamento.

1° turno: 09:00 - 13:00

2°turno: 15:00 - 21:00

 

 
Carenza di informazione sui 15 minuti - 17-10-01 - Giuseppe Grimaldi
 

Sul depliant con la Piantina Parcheggi sono riportate le modalità per la sosta gratuita di 15 minuti nelle aree BLU. Riteniamo questa collocazione superficiale ed inutile. Ribadiamo che la soluzione piu' idonea ci sembra quella di trascrivere le stesse modalità o su un talloncino da applicare ai parcometri o su di un cartello integrativo da aggiungere a quello posto in vicinanza degli stessi parcometri, in quanto ben presto i depliant non saranno più reperibili e i visitatori della nostra cittadina continueranno a non essere idoneamente informati.

Inoltre, non è riportato fino a quando sarà valida la disposizione che regola la concessione dei 15 minuti di sosta libera. Le piantine saranno consultate anche tra qualche mese; se la proroga scadrà il 31 dicembre 2001, un automobilista (telesino o non) con la piantina in mano si allontanerà dalla propria auto tranquillamente se prevede una sosta inferiore ai 15 minuti.

 

 

Proroga 15 minuti di sosta gratuita - 15-09-01 - Fonte: ValtelesinaNews

 

Telese Terme: Proroga sperimentazione 15 minuti di sosta gratuita.


Sabato 08 settembre nell’ufficio del Sindaco si è tenuta una riunione con i responsabili della società SO.E.S. per una verifica di questi primi mesi di attuazione della sosta a pagamento.

Presenti il Sindaco ing. Giuseppe D’Occhio, l’Assessore alla Viabilità Giovanni Caporaso, i marescialli della Polizia Municipale Maglione e Di Mezza e il Segretario dott. Aulino.

Acclarato che dopo una comprensibile fase di adeguamento alle nuove disposizioni, il servizio è stato gradualmente assimilato nella coscienza dei cittadini e i primi effetti positivi sono chiaramente percepibili ( minor traffico- possibilità di parcheggio nelle strade del centro- migliore vivibilità) è stata affrontata la questione relativa ai primi 15 minuti di sosta gratuita.

"Abbiamo potuto constatare- ha dichiarato l’Assessore Caporaso- che questa iniziativa ha incontrato il favore di tutti i cittadini ed in particolare della categoria dei commercianti che chiedeva un provvedimento anche a titolo sperimentale, che favorisse un cambio meno traumatico nelle abitudini degli automobilisti.

Dal momento che tutti i presenti, ciascuno nell’ambito delle proprie competenze, ha espresso parere favorevole si è deciso di prorogare la sosta gratuita dei primi 15 minuti fino al 31 dicembre 2001.

Al fine di rendere chiare le modalità di parcheggio gratuito, si ricorda che tale servizio è assicurato dagli stessi ausiliari, dipendenti della SO.E.S., i quali appongono sul parabrezza delle automobili l’orario di arrivo della stessa.

I primi 15 minuti di sosta sono gratuiti; in caso di ritardo dell’automobilista nel riprendere l’automobile, scatterà la relativa contravvenzione.

"Ringrazio la società SO.E.S. per la disponibilità manifestata; inoltre- ha dichiarato l’assessore Caporaso- a giorni verrà scelta la forma più efficace per comunicare in maniera permanente mediante affissione, tale iniziativa a tutti gli utenti.

Si ricorda altresì a tutti i cittadini che possono richiedere ulteriori chiarimenti in merito alla questione della sosta a pagamento e dei parcheggi per i residenti e non, tutti i giorni direttamente nell’ufficio del Sindaco, ponendo i relativi quesiti al primo cittadino e all’Assessore alla Viabilità.

Telese Terme 10/09/01