Aggiornamento in Psichiatria - 23-05-02 - Sandro Tacinelli

 

 


Dipartimento di Salute Mentale
U.O.S.M. di Puglianello
ASL Benevento 1

Puglianello, 23 maggio 2002

DOMANI ED IL 7 GIUGNO A TELESE TERME I DUE ULTIMI APPUNTAMENTI DEL CORSO DI FORMAZIONE PSICHIATRICA PER MEDICI DI MEDICINA GENERALE

Giro di boa per il corso di formazione psichiatrica per medici di medicina generale promosso dall'Unità Operativa di Salute Mentale di Puglianello.
L'iniziativa, che rientra nel "Progetto Insieme", dopo gli appuntamenti del 26 aprile e del 10 maggio, prevede l'incontro di domani (24 maggio) e del 7 giugno, tutti in programma nella "Sala Principe" del Grand Hotel di Telese Terme.


I disturbi depressivi sono il tema sul quale sono chiamati a discutere il dottor Lucio Luciano (direttore del DSM - Asl BN1), il dottor Luigi Volpe (responsabile UOSM di Puglianello) e il professor Amato Amati (Cattedra di Psichiatria dll'Università degli Studi di Catanzaro); con esperienze sul campo e lavori in piccoli gruppi guidati dai dottori: Franco Santuci, Salvatore Iannotti, Roberto Maria Pernotti e Fiorentino Serenelli.


Come si ricorderà l'idea del corso di formazione psichiatrica per medici di medicina generale è nata, tra l'altro, in considerazione del ruolo sempre più centrale che il medico di medicina generale svolge nella programmazione e nel controllo di una assistenza sanitaria complessa ed integrata. Cui va aggiunta la responsabilità di monitoraggio della spesa e, sul piano clinico, di filtro della domanda e di coordinamento degli interventi sanitari.


Il prossimo appuntamento, il 7 giugno, riguarderà il "Disturbo ossessivo compulsivo" con relazioni del dottor Lucio Luciano, del dottor Maurizio Volpe, del prof. Filippo Bogetto (Dipartimento di Neuroscienze, Sezione di Psichiatria dell'Università di Torino); mentre, le esperienze sul campo e i lavori in piccoli gruppi saranno guidati dai dottori: Loredana Vecchi, Antonietta rapano e Giovanni Leonetti.


Ufficio Stampa: Unità Operativa di Salute Mentale
Puglianello (Bn) - tel. 0824 946550