Valle Telesina: titolo provinciale giovanissimi- 27-06-02 - da Il Mattino

 

 

GIOVANISSIMI
Grande impresa della Valle Telesina
L’undici di Mainolfi nella ripresa rimonta il S. Giovanni e si aggiudica il titolo provinciale

 

VALLE TELESINA 3
SAN GIOVANNI 1


Valle Telesina: Bianco, Pilla (40' Iannotti), De Vincentis, Di Cerbo, Cutillo, Di Caprio, Di Girolamo, Massaro, Izzo, Possemato, Sebastianelli. All. Mainolfi.


San Giovanni: Fonzo, Cecere, Verdino (60' Francesca), Paragona, Camerlengo, Salerno G., Salerno M. (55' Centrella), Guarente, Abate, Varricchio, Boniello (31' Bordi). A disp. D'Andrea. All. Saviano.


Reti: 15' Cecere, 45' e 52' Iannotti, 59' Possemato.


La Valle Telesina si è laureata campione provinciale per la categoria ”giovanissimi”. La compagine guidata da Saby Mainolfi ha superato, al termine di una sfida vibrante ed emotivamente intensa, il San Giovanni, la formazione di San Giorgio del Sannio allenata da Paolo Saviano.

 

Il derby, le due squadre sono infatti entrambe affiliate alla Scuola calcio Parma, si accende al 15° minuto grazie a Cecere che porta in vantaggio il San Giovanni capitalizzando un cross proveniente dalla fascia sinistra del campo. La partita nel primo tempo è meglio interpretata dagli uomini di Saviano che però non concretizzano la prevalenza territoriale e il team telesino si mantiene a galla. Nella seconda frazione di gioco arriva la svolta della gara con la Valle Telesina che cambia marcia. Mainolfi avvicenda Pilla con Iannotti ed è proprio quest'ultimo a firmare la rete del pareggio al minuto 45: palla proveniente dall'out e la punta è lesta a risolvere una mischia con un tocco di giustezza. Lo stesso Iannotti è artefice del gol del raddoppio telesino da lì a non molto: è il 52' quando, ricevuta una palla proveniente da fallo laterale, stoppa di petto e lascia partire una bordata dal vertice dell'area. Sulle ali dell'entusiasmo i telesini triplicano con Possemato che ribadisce in rete un pallone respinto dalla difesa su azione susseguente a tiro di punizione.

 

Saby Mainolfi, a fine gara, ha così espresso il proprio giudizio sullo spareggio: ”Sono soddisfatto per questo risultato, ma soprattutto sono molto felice per i ragazzi che non hanno mai smesso di lottare nemmeno quando si sono trovati sotto di un gol. Il San Giovanni ha giocato davvero un bel primo tempo, mentre noi, grazie all'innesto nel ruolo di terza punta di Iannotti, abbiamo reso meglio decisamente nella seconda parte della gara”.