Borsa di studio in memoria del prof. Gizzi  - 28-02-02 - da Il Mattino

 

pubblicato di Il Mattino del 28.02.02

 

Telese, borsa di studio
in memoria del prof. Gizzi

Gli studenti di V del Liceo Scientifico di Telese Terme hanno partecipato ad un Concorso Borsa di Studio che prevede un premio di cinquecento euro, istituito dalla Famiglia Gizzi, in memoria del Professore Antonio, docente di Storia e Filosofia nello stesso Liceo fino al 1994.

I giovani studenti telesini hanno svolto il tema: «Colui che impegna quotidianamente anche una sola briciola del tempo nella ricerca, mai definitiva, del meglio, del bene, va irrorando di più fresca linfa la trama dei valori della vita. Rinunziare alla ricerca del giusto, del vero, è come rinunziare alla vita stessa. Il ruolo della famiglia nella società dei nostri giorni».

Un tema che rispecchia in pieno la filosofia di vita e d'insegnamento che ha caratterizzato il Professore Gizzi nei suoi anni telesini. Il ricordo forte di un uomo che ha fatto della verità e della sua ricerca un motivo d'insegnamento.

La commissione esaminatrice che aggiudicherà il premio «Gizzi» è composta dal Presidente Edda Di Lorenzo Gizzi, moglie del Professore Antonio, dalla Dottoressa Assunta Fiengo, Preside del Liceo Scientifico Statale di Telese Terme, dalla Professoressa Di Leone, docente del Liceo Classico di Telese, da don Franco Piazza, Teologo e Professore universitario e dall'architetto Rosario De Iulio, presidente della Pro-loco Telesia.