Franco invita ad "alzare la voce"  - 29-05-02 - da Il Sannio Quotidiano

 

 

Valle Telesina: Svincolo e lago, Franco invita ad "alzare la voce"

Pubblicato il 29-05-2002

Telese Terme/ Problematiche in attesa di interventi da un biennio. Il consigliere si rivolge al sindaco

(pc) La chiusura dello svincolo sulla superstrada Telese - Caianello ed il progetto di messa in sicurezza del lago: due questioni di cui si è discusso parecchio durante i mesi scorsi. Due problematiche che attendono da tempo interventi: azioni più volte 'promesse' come imminenti. In merito a queste due argomenti si registra un'interrogazione rivolta (in data 27 maggio) dal consigliere indipendente, Carlo Franco, all'attenzione del primo cittadino di Telese Terme. Due argomenti che Franco propone di discutere in una apposita seduta del Consiglio comunale.

Questa interrogazione che prende spunto da un altro episodio che di recente ha fatto discutere l'opinione pubblica telesina: quello del parcheggiatore abusivo in piazza Salvo d'Acquisto. Un caso di cui si è interessato anche il primo cittadino e sul quale Franco "prende atto", purtroppo, della "sostanziale impossibilità ad agire in difesa dei diritti della comunità...". Una "amara" riflessione, quella che ne trae il componente del consesso civico telesino: "Ma che ci stiamo a fare noi amministratori comunali!...". Ed è a questo punto che Franco tira in ballo i "due casi emblematici" dello svincolo e della messa in sicurezza del lago.

Per quanto concerne il primo problema è da oltre un anno e mezzo che è chiuso lo svincolo di ingresso in direzione Benevento sulla SS 372. Un inconveniente che è causa di molti disagi per i cittadini del comprensorio telesino e che soprattutto "favorisce" anche pericolose infrazioni. Franco ricorda che durante un Consiglio comunale svoltosi durante lo scorso marzo il sindaco D'Occhio aveva riferito che il problema era di prossima risoluzione. Invece, trascorsi altri due mesi, ancora non si registra l'avvio di alcun lavoro di sistemazione.

Discorso analogo per il lago. Se ne discute da oltre due anni. A Solopaca era ancora sindaco Claudio Malgieri quando venne firmato il protocollo d'intesa tra i due comuni (Telese e Solopaca) e la Provincia di Benevento (nella foto). "Son due anni - ricorda Franco - che tutto era pronto alla provincia per appaltare e cominciare i lavori...Anche qui ancora niente. Ma proprio niente!".

Ed ecco la proposta del consigliere comunale: visto che esisteranno delle istituzioni a cui rivolgersi perché non convocare un Consiglio comunale, o almeno una conferenza dei capigruppo, per esaminare queste ed altre situazioni e prendere delle iniziative di forte denuncia?...". Un modo per fare il punto anche sulle eventuali responsabilità degli amministratori locali ma che "allo stesso tempo" facciano rilevare "la insensibilità, la lungaggine e la responsabilità di enti ed autorità sopra di noi... che si 'trastullano' nei meandri della burocrazia...".