Giovanni
Forgione 25-09-02
Tutto l'impegno di volontariato di
ViviTelese è motivato da obiettivi di benessere e di migliore
vivibilità che più volte abbiamo evidenziato, nelle parole e nei
fatti.
Le accuse di polemica gratuita che nel
passato ci hanno rivolto, stanno perdendo consistenza, grazie anche
all'evidente lavoro e impegno che mettiamo in campo ogni
giorno da 14 mesi.
Tutto questo, per potere affermare
"Telese, ridente cittadina" senza tema di smentita. L'attuale
degrado sociale della nostra cittadina può e deve essere combattuto.
Al di là di facile demagogia e di
polemiche sterili, ViviTelese in ogni servizio ha sempre allegato
esempi, proposte, foto, documentazione. L'esempio di oggi è riferito
alla città di Benevento, nella nostra stessa realtà.
Vi do appuntamento alla fine di questa
pagina. Buona lettura.
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Il Mattino Martedì 24 Settembre 2002
La città che vorremmo:
schede in bar ed edicole
Diventa più facile, per i cittadini beneventani, far pervenire ai loro
amministratori segnalazioni e lamentele su eventuali disservizi, o
magari avanzare suggerimenti su come far funzionare meglio qualche
settore della macchina comunale.
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico, ubicato
al piano terra di palazzo Mosti, si è infatti attrezzato per svolgere al
meglio quello che, in base alla normativa di riferimento, è il suo compito
principale: far ”comunicare” l’ente e i cittadini, e, grazie alle
informazioni raccolte, contribuire a migliorare l'offerta dei servizi del
Comune.
Per raccogliere più facilmente suggerimenti e segnalazioni da parte
dell'utenza, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico ha messo in distribuzione
le apposite schede non più solo a palazzo Mosti ma anche presso edicole,
bar, tabacchini ed altri esercizi della città. Una volta compilate, tali
schede potranno essere imbucate nella cassetta del Protocollo del Comune,
anch’essa ubicata all'interno del cortile di palazzo Mosti, oppure
consegnate direttamente all'Urp.
Le schede saranno successivamente trasmesse al responsabile del settore o
del servizio interessato, al sindaco ed al direttore generale del Comune.
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Ufficio Stampa del Comune di Benevento
Al via il monitoraggio dell’Urp sulla qualità dei servizi offerti dal
Comune
23-09-2002
Apposite schede sono state messe in distribuzione presso edicole, bar,
tabacchini ed altri esercizi della Città. Una volta compilate, tali schede
potranno essere imbucate nella cassetta del Protocollo del Comune
Migliorare l'offerta dei servizi del Comune: è questo l'obiettivo del
monitoraggio avviato dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico.
L'iniziativa consentirà di accogliere
suggerimenti e segnalazioni da parte dell'utenza. Apposite schede sono
state messe in distribuzione presso edicole, bar, tabacchini ed altri
esercizi della Città.
Una volta compilate, tali schede potranno
essere imbucate nella cassetta del Protocollo del Comune, ubicata
all'interno del cortile di Palazzo Mosti, oppure consegnate direttamente
all'Urp.
Le schede saranno successivamente trasmesse al Responsabile del Settore o
del Servizio interessato, al Sindaco ed al Direttore Generale del Comune.
Giovanni
Forgione 25-09-02
Ancora un
esempio di evoluzione nei rapporti sociali tra amministratori e
cittadini. Questa volta l'esempio non è preso "dal nord" ma da
Benevento.
Qualcuno ha
accusato ViviTelese di avere idee troppo "nordiste" quando propone
servizi all'avanguardia per la macchina comunale. In pratica ci
hanno detto che non ci rendiamo conto in quali realtà viviamo, per
fare proposte di servizi avanzati.
E' proprio
perché ci rendiamo conto del degrado che ha investito la mentalità
popolare che ci battiamo per risalire di qualche posto "in
classifica". Sarò impopolare (me lo posso permettere) nell'affermare
che la popolazione ha gli amministratori che merita; è stato sempre
così.
Bellissime le
intenzioni, da verificare sul campo, dell'amministrazione
Beneventana: chi comincia col piede giusto è a metà dell'opera.
Anche la
direzione di marcia della proposta è fantastica: dal municipio verso
i cittadini.
Qui a Telese
invece, dovremo aspettare ancora un po' per raggiungere questi
livelli di civiltà sociale. Ricordiamo ai nostri visitatori, che in
14 mesi di proposte e suggerimenti da ViviTelese verso il municipio,
nessun cenno di ringraziamento ci è pervenuto, anche quando la
nostra proposta è stata utilizzata.
Addirittura,
anche una petizione firmata dai cittadini "incazzati" (altro che
proposte all'URP) a Telese provoca una reazione di inciviltà da
parte del Sindaco: "Gli
scarichi
segnalati nel Seneta non esistono"
Persino quando
c'è qualche buona intenzione, l'attuale ambiente sociale Telesino
riesce a dissolvere nel nulla gli impegni: un esempio è quello del
"Viale del futuro" un concorso per promuovere una maggiore
vivibilità nella zona centrale della nostra cittadina.
Il tempo si è
fermato al giorno 22 dicembre 2001 quando ci fu l'annuncio
della presentazione dei progetti (Il
Viale del futuro) alla
Biblioteca Comunale. All'orario stabilito per le visite dei
cittadini la Biblioteca era ... chiusa (la
mostra... FANTASMA).
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Sullo stesso argomento:
BN: i cittadini
intervengono via internet
Quanto tempo
dovremo aspettare?
Moduli utilissimi per i cittadini
Rapporti del comune con i cittadini
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