Telese : La città che vorremmo - 25-09-02 - Giovanni Forgione

 

 

 

Giovanni Forgione 25-09-02

Tutto l'impegno di volontariato di ViviTelese è motivato da obiettivi di benessere e di migliore vivibilità che più volte abbiamo evidenziato, nelle parole e nei fatti.

Le accuse di polemica gratuita che nel passato ci hanno rivolto, stanno perdendo consistenza, grazie anche all'evidente  lavoro e impegno che mettiamo in campo ogni giorno da 14 mesi.

Tutto questo, per potere affermare "Telese, ridente cittadina" senza tema di smentita. L'attuale degrado sociale della nostra cittadina può e deve essere combattuto.

Al di là di facile demagogia e di polemiche sterili, ViviTelese in ogni servizio ha sempre allegato esempi, proposte, foto, documentazione. L'esempio di oggi è riferito alla città di Benevento, nella nostra stessa realtà.

Vi do appuntamento alla fine di questa pagina. Buona lettura.

 

 


Il Mattino Martedì 24 Settembre 2002

La città che vorremmo:
schede in bar ed edicole


Diventa più facile, per i cittadini beneventani, far pervenire ai loro amministratori segnalazioni e lamentele su eventuali disservizi, o magari avanzare suggerimenti su come far funzionare meglio qualche settore della macchina comunale.

 

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico, ubicato al piano terra di palazzo Mosti, si è infatti attrezzato per svolgere al meglio quello che, in base alla normativa di riferimento, è il suo compito principale: far ”comunicare” l’ente e i cittadini, e, grazie alle informazioni raccolte, contribuire a migliorare l'offerta dei servizi del Comune.


Per raccogliere più facilmente suggerimenti e segnalazioni da parte dell'utenza, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico ha messo in distribuzione le apposite schede non più solo a palazzo Mosti ma anche presso edicole, bar, tabacchini ed altri esercizi della città. Una volta compilate, tali schede potranno essere imbucate nella cassetta del Protocollo del Comune, anch’essa ubicata all'interno del cortile di palazzo Mosti, oppure consegnate direttamente all'Urp.


Le schede saranno successivamente trasmesse al responsabile del settore o del servizio interessato, al sindaco ed al direttore generale del Comune.

___________________________________________________________



Ufficio Stampa del Comune di Benevento

Al via il monitoraggio dell’Urp sulla qualità dei servizi offerti dal Comune
23-09-2002

Apposite schede sono state messe in distribuzione presso edicole, bar, tabacchini ed altri esercizi della Città. Una volta compilate, tali schede potranno essere imbucate nella cassetta del Protocollo del Comune


Migliorare l'offerta dei servizi del Comune: è questo l'obiettivo del monitoraggio avviato dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico.

 

L'iniziativa consentirà di accogliere suggerimenti e segnalazioni da parte dell'utenza. Apposite schede sono state messe in distribuzione presso edicole, bar, tabacchini ed altri esercizi della Città.

 

Una volta compilate, tali schede potranno essere imbucate nella cassetta del Protocollo del Comune, ubicata all'interno del cortile di Palazzo Mosti, oppure consegnate direttamente all'Urp.


Le schede saranno successivamente trasmesse al Responsabile del Settore o del Servizio interessato, al Sindaco ed al Direttore Generale del Comune.

 

 

Giovanni Forgione 25-09-02

 

Ancora un esempio di evoluzione nei rapporti sociali tra amministratori e cittadini. Questa volta l'esempio non è preso "dal nord" ma da Benevento.

 

Qualcuno ha accusato ViviTelese di avere idee troppo "nordiste" quando propone servizi all'avanguardia per la macchina comunale. In pratica ci hanno detto che non ci rendiamo conto in quali realtà viviamo, per fare proposte di servizi avanzati.

 

E' proprio perché ci rendiamo conto del degrado che ha investito la mentalità popolare che ci battiamo per risalire di qualche posto "in classifica". Sarò impopolare (me lo posso permettere) nell'affermare che la popolazione ha gli amministratori che merita; è stato sempre così.

 

Bellissime le intenzioni, da verificare sul campo, dell'amministrazione Beneventana: chi comincia col piede giusto è a metà dell'opera.

Anche la direzione di marcia della proposta è fantastica: dal municipio verso i cittadini.

 

Qui a Telese invece, dovremo aspettare ancora un po' per raggiungere questi livelli di civiltà sociale. Ricordiamo ai nostri visitatori, che in 14 mesi di proposte e suggerimenti da ViviTelese verso il municipio, nessun cenno di ringraziamento ci è pervenuto, anche quando la nostra proposta è stata utilizzata.

 

Addirittura, anche una petizione firmata dai cittadini "incazzati" (altro che proposte all'URP) a Telese provoca una reazione di inciviltà da parte del Sindaco: "Gli scarichi segnalati nel Seneta non esistono"

 

Persino quando c'è qualche buona intenzione, l'attuale ambiente sociale Telesino riesce a dissolvere nel nulla gli impegni: un esempio è quello del "Viale del futuro" un concorso per promuovere una maggiore vivibilità nella zona centrale della nostra cittadina.

 

Il tempo si è fermato al giorno 22 dicembre 2001  quando ci fu l'annuncio della presentazione dei progetti (Il Viale del futuro) alla Biblioteca Comunale. All'orario stabilito per le visite dei cittadini la Biblioteca era ... chiusa (la mostra... FANTASMA).

 


Sullo stesso argomento:

BN: i cittadini intervengono via internet

Quanto tempo dovremo aspettare?

Moduli utilissimi per i cittadini

Rapporti del comune con i cittadini