Rilevante ripopolamento di selvaggina - 25-03-02 - Carlo Mancinelli |
C O M U N I C A T O S T A M P A
L’Amministrazione Provinciale di Benevento si accinge ad effettuare i ripopolamenti programmati sul territorio provinciale nei giorni dal 26 al 28 marzo c.a. riguardanti le specie cacciabili di fagiani e starne, il quantitativo è obiettivamente rilevante trattandosi di immissione sul territorio di numero 11.000 fagiani e numero 3.700 starne circa.
Il Responsabile dell’attività di sorveglianza dell’associazione WWF della provincia di Benevento, in considerazione della grave situazione metereologica venutasi a creare nei giorni immediatamente precedenti al ripopolamento programmato di selvaggina, solleva grosse perplessità in relazione alla immissione della selvaggina suddetta sui territori che sono coperti in tutto o in parte di neve, in specialmodo nelle zone dell’alto Fortore, alto Tammaro, massiccio di Pietraroia e Taburno interessate al ripopolamento.
Un si fatto ripopolamento comporterebbe la morte annunciata della quasi totalità della selvaggina di allevamento immessa e pertanto il fallimento della stessa ragione per cui si effettua.
L’associazione WWF della provincia di Benevento si appella al buon senso dei responsabili provinciali al ripopolamento affinché soprassiedano, nell’immediato, all’immissione di detta selvaggina in attesa di situazioni climatiche migliori.
Fa appello inoltre alle associazioni venatorie residenti sul territorio e al comitato tecnico faunistico provinciale che dovrebbero essere, per la loro posizione istituzionale, salvaguardare gli interessi dei cacciatori sanniti affinché si attivino per una sospensione immediata del programma di ripopolamento.
Il Responsabile attività Vigilanza WWF Carlo Mancinelli
|