Passeggiate ecologiche nel Sannio - 15-05-02 - WWF Sannio

 

 

Si torna a passeggiare tra la Natura con il WWF Sannio

 

Ultimi giorni per prenotarsi per l’escursione di Domenica 19 maggio a Pannarano.

 

Torna “Passeggiate tra la Natura”, il programma di escursioni del WWF Sannio. Il prossimo appuntamento è in programma per domenica 19 maggio 2002, con l’ Escursione in Località “Quattro Vie” e Oasi WWF “Montagna di Sopra”di Pannarano (BN).

 

L’appuntamento è alle ore 8.00 a Benevento davanti al cancello dell’ex Caserma Guidoni in viale Atlantici.

 

Da qui ci sposteremo verso Pannarano dove è prevista una breve sosta in piazza VII Settembre, denominata “ La Teglia”.

 

Trasferimento alla località “Quattro Vie” dove alle ore 10.00 inizierà il percorso di media difficoltà “Quattro Vie – Piano di Lauro”.

 

Percorrendo un sentiero lungo 3,5 Km, con un dislivello di 130 metri, si attraversa una fustaia di faggi, con la presenza di tassi ed agrifogli e si arriva dopo un’ora e mezza alla fonte dell’Acqua Fredda, dominata da un tasso secolare. Nell’ultimo tratto del sentiero si esce dal bosco e si cammina sui primi accenni di pianori carsici ricoperti da materiale vulcanico. Si arriva al Piano di Lauro dove è situato il rifugio della forestale. Lo scenario che si presenta agli occhi è notevole: un’immensa distesa verde circondata da alture ricoperte di vegetazione e costoni rocciosi da cui potremo osservare le acrobazie delle poiane e, con un po’ di fortuna, potremo avvistare sulle vette il falco pellegrino e il corvo imperiale. Il nostro sguardo si poserà sui tantissimi fiori presenti: campanule, orchidee, primule, viole, e il bellissimo Giglio Martagone, simbolo dell’Oasi.

 

Sosta ad “Acqua delle Vene” alle ore 13.30, dove sarà servito un pasto caldo preparato dal Bed & Breakfast “ La Locanda” di Pannarano.

 

Alle ore 15.30 inizierà il Percorso Natura “La Cincia Mora” di bassa difficoltà all’interno dell’Oasi “Montagna di Sopra” della durata di circa un’ora. 

Il fascino della montagna, con i suoi colori e odori, l’ebbrezza delle vette e dei pendii rocciosi, da cui lo sguardo si perde in orizzonti lontani. Questo e altro ancora ci riserva l’Oasi WWF Montagna di Sopra, situata nel comune di Pannarano nel cuore del Parco Regionale del Partenio.

 

Il Percorso Natura, appositamente realizzato per scolaresche, è dotato di pannelli didattici, bacheche e Schede Identificative di piante e animali.

 

A conclusione della giornata un breve giro panoramico nel centro storico di Pannarano, il cui nucleo abitativo si presume risalga ad epoca remota, dato il rinvenimento lungo la fascia pedemontana di tombe di origine sannitica. Di ottima qualità è la produzione di olio di oliva e di vino aglianico rosso amaro pannaranese che vengono esaltati, insieme ad altri prodotti tipici, nelle sagre che si tengono nel mese di agosto a Pannarano.

 

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

         16 GIUGNO 2002           VALLE DELLE FERRIERE ad AMALFI

         6 e 7 LUGLIO 2002        OASI MONTE ACCELLICA sui MONTI PICENTINI

         15 SETTEMBRE 2002     ASCENSIONE del MONTE MOSCHIATURO a MORCONE

         6 OTTOBRE 2002          SULLE PENDICI  del MONTE PENTIME

         20 OTTOBRE 2002         MORGIA S. ANGELO A CERRETO SANNITA

 

 

NOTIZIE UTILI

 

Le prenotazioni (entro le 18.00 del giovedì precedente; per le escursioni di 2 gg. entro le 18.00 di 10 gg. prima) si effettuano presso la sezione WWF Sannio sita al viale Atlantici ex Caserma Guidoni

Equipaggiamento: scarpe da trekking o da ginnastica, K-way, binocolo, borraccia, macchina fotografica, cappello. Colazione a sacco oppure pranzo in agriturismo.

La sezione WWF Sannio non assume alcuna responsabilità per eventuali incidenti che dovessero verificarsi durante le escursioni.

Per informazioni e prenotazioni si può telefonare al numero 0824 51407.
Il programma completo di “Passeggiate tra la Natura” è disponibile sul sito internet del WWF Sannio, all’indirizzo www.wwfitalia.it/sannio, assieme alle schede delle aree protette sannite e a tante notizie e informazioni su ambiente e natura.