Una favola realmente accaduta - 09-09-01 - Giannina Stabile

 

 

Mio padre era sindaco in un comune della regione Francese dello Champagne, dove oggi abito. Aveva l'abitudine di farsi un giro a piedi nel villaggio ogni giorno per rendersi conto delle cose da fare.

Un giorno vide una automobile fermarsi dietro una collinetta e, dalla stessa scese un uomo che cominciò a scaricare grandi quantità di spazzatura. Dopo 10 minuti circa la macchina fu svuotata. Tutti i materiali furono riversati sul prato.

Mio padre osservò tutta la scena senza intervenire; aspetto che l'uomo concludesse il suo lavoro; poi avanzò camminando sulla stradina dove sarebbe dovuta uscire la macchina.

La macchina uscì e mio padre fece segno al conducente di fermarsi. Con molta calma e con l'autorevolezza che si addice ad un sindaco, invitò l'uomo a rimettere tutta la spazzatura nella sua auto. E ciò fu fatto.

Aggiunta di Giovanni Forgione:

Giannina Stabile è mia zia, e quanto ha raccontato è realmente accaduto nel piccolo villaggio di Novion Porcien. Ogni anno a Settembre risiede a Telese e fa la turista; come tutti, non disdegna i paragoni tra dove abita tutto l'anno e Telese. 

Ha visto questo sito ed ha deciso di raccontare l'aneddoto dopo aver dato un occhiata ai filmati delle discariche.

Lo so bene, con le favolette non si risolve niente, i tempi di una volta non tornano più, c'era maggiore rispetto per gli altri ecc. ecc. potremmo fare un elenco di luoghi comuni lungo un "chilometro".

Nella realtà di oggi, comunque non è affatto difficile rispettare gli altri, producendo spazzatura ben chiusa e riposta negli spazi destinati agli orari raccomandati. Basta poco che ce vo??