Abbiamo percorso a ritroso la canalizzazione del torrente Seneta e abbiamo potuto constatare che di recente si è provveduto ad un opera di pulizia dell'alveo corso d'acqua.
Come abbiamo documentato, con le foto di questo servizio, i materiali e i residui provenienti da questa opera di pulizia sono stati accantonati ai lati della canalizzazione senza essere recuperati.
L'avvicinarsi del periodo autunnale e delle prime piogge potrebbe rendere inutile l'opera di
riabilitazione del corso d'acqua in quanto il materiale accantonato si riverserebbe nell'alveo del torrente e potrebbe causare dei problemi allo sbocco nel Grassano.
Proprio in prossimità di questa confluenza è curioso notare come sia stata approssimativa l'opera di pulizia. Ci sono ancora degli ostacoli di grosse dimensioni che andrebbero rimossi e che in caso di forti piogge e mancato recupero dei cumuli di materiale di cui sopra potrebbe diventare un vero e proprio tappo allo sfogo del Seneta.
Durante il percorso abbiamo trovato conferma a quanto ci era stato segnalato nel Forum dal nostro lettore anonimo (MICIO MICIO BAU
BAU) sulla presenza di sacchetti di immondizia lanciati nel Seneta e chiaramente non possiamo che associarci al giudizio da lui espresso in merito all'inciviltà di questi cittadini "con poco cervello".
Dalle foto si evince che nel torrente si riversano anche varie canalizzazioni e/o scarichi, ma non siamo in grado di stabilire quali siano in regola e quali no.
|