L'evento segnalato anche dall'Agenzia di Stampa Nazionale - 10-02-02 -ANSA

 

FRANE: 6 FAMIGLIE SGOMBERATE A TELESE TERME PER UNA VORAGINE

(ANSA) - BENEVENTO, 8 FEB - I vigili del fuoco hanno fatto sgomberare a Telese Terme (Benevento) sei famiglie dalle loro abitazioni in seguito ad un'ampia voragine apertasi in via Udine.

A qualche metro dalla nuova palazzina che ospita i sei nuclei familiari, è comparso un 'laghetto' artificiale di circa 500 metri quadrati. L'acqua, che ha raggiunto i cinque metri di altezza, è fuoriuscita all'improvviso facendo sprofondare il terreno circostante.

E' scattato subito l'allarme e sono intervenuti i pompieri. L'Amministrazione comunale ha avviato i lavori per svuotare il laghetto ma lo sgombero resta in atto. Per Legambiente e i responsabili di Rifondazione comunista a Telese Terme "é allarme rosso" in quanto "ciò che è accaduto in via Udine è soltanto l'ultimo di una serie di episodi gravi che stanno interessando la comunità telesina".

Ricordando "le molteplici denuncie effettuate contro l'abusivismo edilizio che negli ultimi anni si starebbe registrando a Telese Terme", Rifondazione Comunista ha attivato un gruppo di studiosi e di geologi per "porre fine ad una urbanizzazione che sta creando problemi di vivibilità nella cittadina termale".(ANSA). W10-CER
08/02/2002 12:52