Carnevale a Telese Terme - 30-01-02 - www.comunediteleseterme.it

 

 

Comunicato stampa n°005/2002

Oggetto: Carnevale a Telese Terme


Ora è ufficiale. Anche a Telese Terme sarà festeggiato il Carnevale con un programma che è stato definito nei dettagli e che coinvolgerà le Scuole e tutte le associazioni socio-culturali e sportive presenti nella comunità telesina.

 

L’idea di dar vita a una manifestazione che potesse coinvolgere soprattutto i bambini tradizionalmente legati alla tradizione del Carnevale e delle maschere era stata proposta all’Assessore al Turismo Giovanni Caporaso da un gruppo di cittadini che già avevano dichiarato la propria disponibilità. "

 

Dopo aver riunito più volte i responsabili delle Associazioni – ha dichiarato - Caporaso – ho constatato la volontà di dar vita per la prima volta anche a Telese Terme a una manifestazione di Carnevale che potesse coinvolgere l’intera cittadina.

 

Dopo aver sondato la disponibilità delle persone che sono state presenti alle riunioni e dopo aver recepito le varie proposte, di concerto con la Pro Loco Telesia si è deciso di approntare un programma che oltre alla tradizionale sfilata di carri allegorici, comprendesse una sfilata in maschera di tutti i bambini dell’Istituto Comprensivo".

 

Il programma prevede pertanto in mattinata la sfilata dei bambini in maschera guidati dalle maestre dell’Istituto lungo Viale Minieri con l’arrivo in Piazza Salvo D’Acquisto dove sarà allestito uno spettacolo di burattini. Nel pomeriggio alle ore 14.30 raduno dei carri allegorici nei pressi della stazione ferroviaria e corteo lungo Viale Minieri – Via Tanzillo – Corso Trieste – Via Isonzio – Via Garibaldi – Piazza Salvo D’Acquisto e arrivo nei pressi della Casa Comunale.

 

Lungo il percorso saranno allestiti dei piccoli stand dove sarà possibile degustare dolci tipici del Carnevale. Lungo il percorso saranno presenti dei punti di trucco a cura di Legambiente per consentire a tutti di potersi costruire al momento una maschera di proprio gradimento. La giornata si concluderà con una festa in maschera nella Palestra Comunale alle spalle del Municipio. "

 

Desidero ringraziare tutte le Associazioni e i dirigenti scolastici che si stanno prodigando in modo esemplare per la buona riuscita della manifestazione. Un ringraziamento particolare alle tante famiglie che la sera si ritrovano per costruire i carri e le maschere che vedremo sfilare per le strade della nostra cittadina il giorno di martedì grasso".

 

La Pro Loco Telesia avrà un ruolo di coordinamento e tramite il suo Presidente De Iulio si sta occupando soprattutto dei problemi logistici in sintonia con l’Amministrazione. " Anche quest’anno inoltre – precisa l’assessore Caporaso – sarà vietata la vendita e l’uso di bombolette spray imbrattanti e il lancio di uova nei confronti delle persone in modo da consentire a tutti i cittadini di essere tranquillamente alla sfilata invitando tutti a dotarsi dei più simpatici e tradizionali coriandoli".



Telese Terme, 26/01/02
www.comunediteleseterme.it
ufficiostampatelese@tin.it