Telese luogo ideale per la formazione di teppisti - 24-09-01 - Rosa  Buono

 

 

E' vergognoso che Telese non abbia né luoghi, né mentalità per favorire il divertimento dei bambini e dei giovani. Non esiste un parco giochi, non esiste un centro sociale per giovani, non esiste qualcuno che organizzi attività ludiche per i giovani telesini.

 

Sono felice a non essere la sola ad essermi posta gli stessi interrogativi del professore Vittorio Pagliarulo. E penso, che ci siano tanti altri genitori a Telese che pensano come noi ma, non si fanno sentire perché non hanno internet o, comunque non hanno occasioni per esprimersi.

 

E' da tempo che ho in mente questa problematica; sono mamma di 2 figli e quando ero piccola ho avuto la fortuna di andare spesso a Foggia dalla nonna e dagli zii per giocare in uno dei parchi gioco di Foggia. Capisco quindi, avendolo vissuto, il gioco e la sua importanza.

 

Ricordate quando il maestro elementare era uno solo per classe? Ancora oggi, gli attuali genitori di Telese ricordano i metodi del proprio maestro. Era tanto forte l'azione del "sostituto" dei  genitori che riusciva nel bene e nel male a formare i propri alunni in base ai propri metodi.

 

Con ciò voglio affermare quanto sia importante l'ambiente extrafamiliare nella crescita del bambino; scuola a parte, lo svago per i bambini di Telese, si riduce oggi alle sale dei videogiochi, ai propri videogiochi, all'attività di osservatore passivo (seduto al bar o in piedi su un marciapiede) delle auto e moto che passano; l'unico desiderio per questi ragazzi è desiderare una moto più potente e più rumorosa possibile.

 

Non, parliamo in questa sede di sigarette e birre ed altro, perché questa è un' altra storia.

 

Telese sta quindi formando i teppisti del domani; chi oggi non prova piacere, non si diverte, non sa cosa sia una giornata in allegria con gli amici, non potrà mai da grande immaginare che "la vita è bella". Anzi, per loro il bello è questo: motori, rumori, alcool, sigarette, videogiochi.

 

Altre persone collegandosi al forum di Vivi Telese, cittadini e politici, hanno replicato alla mia iniziale denuncia del 20 luglio, proponendo anche dei luoghi da adibire  parco giochi per bambini. Quindi esiste già una sensibilità verso il problema.

 

Mi auguro che si arrivi rapidamente ad una svolta, sperando che qualche amministratore, oltre a sentire il problema, si renda conto che è un suo dovere trovare le strategie più adatte per creare il primo parco giochi nella storia di Telese, città turistica