Suoni e visioni di un principe libero - 14-05-02 - Raffaella Vitelli |
|
>>> Foto del concerto di giovedì 16 maggio 2002 COMUNICATO STAMPA L’associazione SOLE, in collaborazione con il gruppo IL SUONATORE JONES, con il patrocinio del Comune di Telese Terme (BN), delle Terme di Telese e della Fondazione Fabrizio De Andrè, presenta: fAber suoni e visioni di un principe libero galleria d’arte e musica ostinata e contraria 16-23 MAGGIO 2002 TERME DI TELESE (BN) ________________________
Le idee, i pensieri, le emozioni possono esprimersi nei versi di una poesia, nell’armonia della musica, nei colori o nelle forme dell’espressione figurativa. La continuità tra le varie arti esiste e può essere vissuta nel percorso pittorico - musicale che abbiamo ideato: una rassegna d’arte e cultura concepita per permettere alla mente e al cuore di stupirsi e di risvegliarsi nell’incontro con la musica, la poesia, le forme, i colori della vita.
La rassegna fAber consiste nell’allestire una galleria d’arte e musica. La mostra si chiamerà PREfigurazioni con testo di Massimo Bignardi. Saranno messe in mostra opere di artisti affermati selezionate tra alcune collezioni private. Saranno in mostra opere di: EMANUELA BARBI, ALESSANDRO BAZAN, ANTONIO CALABRESE, PINO DEODATO, PAOLA FERRARO, FEDERICO GUIDA, GIAN MARCO MONTESANO, LUIS MORO, MASSIMO RAO, SUSANNE RISTOW, ALBERTO RUGGIERI, MARIAPIA SACCONE, MARIO SALINA, DARIO VACCARELLA, IGOR VERRILLI e DIRK WESTERMANN.
La mostra sarà inaugurata giovedì 16 alle ore 18.30.
A fare da contorno all’importante momento culturale ci saranno una serie di eventi collaterali studiati per fare di fAber una rassegna di notevole spessore. Durante la manifestazione saranno organizzati dibattiti.
Sabato 18 alle 18.00 ci sarà il dibattito suoni e visioni di un principe libero che vedrà la partecipazione di LUIGI VIVA (giornalista e conduttore radiofonico, ha scritto la biografia ufficiale di Fabrizio De André). Sempre sabato alle 20.30 ci sarà la consegna della tela realizzata dall’artista Dario Vaccarella durante la serata Non all’amore non al denaro né al cielo che si è tenuta a gennaio nella sala conferenze delle Terme di Telese, alla Fondazione Fabrizio De André. Dopo la cerimonia di consegna della tela ci sarà il concerto del gruppo genovese buonenuove cover-band ufficiale di Fabrizio De André composta da undici elementi.
Un altro dibattito importante ci sarà domenica alle 18.00 il titolo è Massimo Rao…amico fragile.
Un’attenzione particolare sarà data all’intervento delle scuole che parteciperanno attivamente alla rassegna con dibattiti, proiezioni e momenti musicali. Saranno invitati a prendere parte diversi istituti della provincia di Benevento e oltre per i quali la presenza non sarà una semplice visita alla galleria bensì la possibilità di esprimersi tramite il multiforme linguaggio dell’arte. Per gli studenti che contribuiranno alla realizzazione dell’evento intervenendo con la loro arte ci sarà la possibilità di ricevere un attestato di partecipazione.
Per informazioni: Raffaella Vitelli – 339.4495443
Associazione SOLE Via Roma 20 82037 – Telese Terme (BN) al più presto informazioni sul sito web della rassegna.
sintesi del programma giovedì 16 inaugurazione della mostra PREfigurazione - 18.30 De André in teatro - 20.00 (Foto)concerto CANTAUTORI per De André - 21.00 sabato 18 dibattito - 18.00 suoni e visioni di un principe libero con LUIGI VIVA della Fondazione Fabrizio De André buonenuove in concerto - 21.00 domenica 19 dibattito - 11.00 signora libertà signorina Anarchia dibattito Massimo Rao...amico fragile - 18.00 concerto Jazz con Gianluca Bufis - 21.00 giovedì 23 estemporanea di pittura con giovani artisti - 10.00 chiusura della mostra - 12.00
|