La Provincia risponde a D'Occhio - 13-08-03 - da Sanniopress

 

 

 

Fondo Valle Isclero, la Provincia risponde al Sindaco di Telese

13-08-2003

La chiusura al traffico della Fondo Valle Isclero, richiesta dal Comune di Dugenta, è stata decisa dal Settore Infrastrutture della Provincia di Benevento.

 

 

In riferimento a notizie di Stampa pubblicate in data odierna inerenti una presa di posizione dell’ing. Pino D’occhio, sindaco di Telese Terme, circa la chiusura al traffico dell’arteria a scorrimento veloce “Fondo Valle Isclero” e la sua richiesta di un intervento urgente da parte del Presidente della Provincia al fine di consentire il ripristino della circolazione stradale, dalla Rocca dei Rettori si precisa quanto segue.

 

La chiusura al traffico della Fondo Valle Isclero, richiesta dal Comune di Dugenta, è stata decisa dal Settore Infrastrutture della Provincia di Benevento per 60 giorni dal 25 giugno al 25 agosto al fine di consentire i lavori di costruzione dello svincolo di Dugenta sull’arteria stessa.

 

Tali lavori sono eseguiti a cura dello stesso Comune di Dugenta, che ha ottenuto un finanziamento regionale proprio per tale scopo. Da precisare, inoltre, che il Comune ha la titolarità della direzione dei lavori ed il controllo sugli stessi: per ovvie ragioni, appare dunque improprio chiedere alla Provincia di intervenire sulla questione, essendo la stessa sotto la precisa ed unica responsabilità di un altro soggetto istituzionale.

 

Da notizie assunte, tuttavia, si confida che i lavori per lo svincolo di Dugenta, affidati alla Ditta Zaccari Costruzioni di Circello, possano essere ultimati per la data programmata.

 

Appare evidente, comunque, che la Rocca dei Rettori non poteva non concedere l’autorizzazione alla costruzione dello svincolo se la stessa è finalizzata sia a migliorare le condizioni di accesso a Dugenta che, più in generale, ad aumentare le condizioni di sicurezza nella percorribilità dell’arteria.

 

C’è da aggiungere, anzi, che per le medesime ragioni testè esposte, a breve, verrà firmato un analogo provvedimento di chiusura dell’arteria su richiesta stavolta del comune di Melizzano che, come Dugenta, ha ottenuto un finanziamento per costruire un sovrappasso sulla ferrovia Caserta-Benevento.

 

La Provincia è conscia dei disagi che si arrecano agli automobilisti, ma ritiene, d’altro canto, che i vantaggi che ne deriveranno per l’economia e la qualità della vita nelle Valli caudina e telesina giustificano ampiamente queste misure.

 

Del resto, la Provincia è impegnata, com’è ben noto, nel completamento della strada, che è diventata di propria competenza solo da due anni. Sono state, infatti, avviate formalmente, con la convocazione delle prescritte Conferenze di Servizio, le procedure per il completamento del 4° e 5° lotto nelle direzioni per le Statali 7 e 265.

 

Tali iniziative, unitamente a quelle dei comuni di Dugenta e Melizzano, stanno progressivamente portando a superare situazioni di grave e costante pericolo per la pubblica incolumità e recuperando molti anni di ritardo e di immobilismo nell’ultimazione di un’arteria, sulla cui importanza ed utilità, come lo stesso intervento del Sindaco D’Occhio testimonia, sono ormai tutti d’accordo.

 

Sullo stesso argomento:

Fondovalle chiusa, D’Occhio polemico

Strana protesta del Sindaco