LibroMania               
Casella di testo: DICONO   DEI   LIBRI

PREFAZIONE

 

 

 

 

" I libri sono pieni delle parole dei saggi, degli esempi degli antichi, dei costumi delle leggi, della religione. Vivono, discorrono, parlano con noi, ci insegnano, ci ammaestrano, ci consolano, ci fanno presenti ponendole sotto gli occhi cose remotissime dalla nostra memoria.

Tanto grande è la loro dignità e maestà e infine la loro santità che, se non ci fossero i libri, noi saremmo tutti rozzi ed ignoranti, senza alcun ricordo del passato, senza alcun esempio: non avremmo conoscenza alcuna delle cose umane e divine; la stessa urna che accoglie i corpi cancellerebbe anche la memoria degli uomini. "

Card. Bessarione

(dalla lettera del 31 maggio 1468 al doge Cristoforo Moro, per offrire in dono a Venezia la sua biblioteca di 482 volumi greci e 264

 

"Che cosa accade quando leggiamo? L’occhio segue neri segni alfabetici sul bianco della carta da sinistra a destra e ancora e ancora. E creature, paesaggi naturali o pensieri che un altro ha pensato, un attimo oppure mille anni fa, prendono forma nella nostra immaginazione. E’ un prodigio più grande della capacità che può avere un chicco di grano rinvenuto nelle tombe dei faraoni di germogliare. E succede ogni momento! "

Olof Lagercrantz

 

E’ buono e giusto fabbricare diplomati, laureati, docenti e tecnocrati, la società ne ha bisogno, su questo non si discute ... ma quanto più essenziale aprire a tutti le pagine di tutti i libri.

Daniel Pennac

 

 

 

IL PROGETTO PERCHE’

          La strada per coltivare e promuovere il piacere del leggere è difficile e complessa: non si può insegnare l’amore per la lettura, si può, comunque, rendere piacevole e significativa l’esperienza del leggere. Strada, dunque, che si costruisce lentamente e si percorre con l’ausilio anche di attività ludico-fantastiche.

       La scuola elementare, ove si apprende la tecnica del leggere, può costituire lo START oltre che dell’acquisizione dell’imparare a leggere, anche dell’Amore per la lettura, per il libro, libro inteso come fonte di conoscenze, ma anche “amico” che tiene compagnia, che diverte, che porta lontano,………., che ti regala un messaggio da condividere.

 

OBIETTIVI

      Motivare alla lettura;

*      Determinare un rapporto positivo con il libro;

*      Condividere il piacere della lettura;

*      Diffondere la lettura attraverso un’esperienza fortemente coinvolgente sul piano emotivo.

 

CONTENUTI E ATTIVITA’

Si coinvolgerà il numero maggiore possibile di alunni, le famiglie degli stessi, ma non solo: tutto il territorio scanzanese, perché il BAMBINO adotta i comportamenti privilegiati dagli adulti a lui vicini.

     La diffusione del piacere del leggere non potrà che apportare un contributo positivo all’alunno che si gioverà sicuramente dell’”esercizio”, ma acquisterà maggiore autonomia in genere, particolarmente diventerà più critico e disponibile al confronto. Chi, più di un pensiero ben scritto, che colpisce/affascina, può indurre a rivedere anche personali modi di vedere e di essere?

    Anche per queste motivazioni si coinvolgeranno i genitori, i quali sensibilizzati dagli insegnanti, accompagneranno i loro figli, nella misura che riterranno opportuna, nello svolgersi delle varie attività che saranno proposte.

     Anche per queste motivazioni si coinvolgeranno le varie agenzie presenti sul territorio e se ne chiederà la collaborazione.

La Scuola promuoverà iniziative esemplari, rendendosi disponibile a tutte le altre provenienti dall’esterno.

 

Per un confronto, nonché per una condivisione dell’esperienza che si andrà a vivere, si farà il possibile per promuovere attività comuni con l’Istituto Comprensivo di Stigliano (MT), via Roma, il Circolo Didattico di Poggio Mirteto (RI) e il Circolo Didattico di Montalbano, nonché col sito LIBRILIBERI  http://digilander.libero.it/libriliberi/

 

DA REALIZZARE

         * Attivazione di una raccolta di fondi finalizzati all’acquisto di libri;

*  Raccolte di libri fra insegnanti, alunni e genitori da liberare nella scuola - fuori la scuola;

*      Individuazione di libri adatti sia ai bambini (si presterà particolare attenzione soprattutto ai più piccoli) che agli adulti;

*      Realizzazione dell’ANGOLO DELLA LIBROMANIA

 E ancora:

* FUORI IL LIBRO:

*             l’essere presenti con liberazione di libri alle manifestazioni locali (giornata del Volontariato in collaborazione con l’A.E.R. – in collaborazione con le parrocchie, ……..);

*  NATALE E’ ANCHE....liberare/catturare un libro;

*  LEGGERE: UNA MAGIA CHE PRENDE (presentazione del Progetto ai genitori);

*  BOOK CROSSER;

*      UN ANGOLO PER SOGNARE (rendere la biblioteca della scuola in un luogo accattivante per la lettura);

*       MOMENTI DI AFFABULAZIONE (incontri pomeridiani coi bambini del 1° ciclo: lettura di testi scelti accompagnata da proiezioni di immagini; il tutto preceduto da un rituale);

*      LIBROFORUM (incontri pomeridiani con gli alunni del 2° ciclo: lettura di libri scelti);

*      VIENI, TI PRESENTO UN AMICO (gli alunni accompagnano i genitori a scegliere un libro);

*      CIRCLE-TIME (momenti durante i quali circolano le emozioni provocate dal libro letto);

*      LEGGO ANCH’IO? (genitori e figli insiemi per leggere un libro nella biblioteca della scuola);

*      BOOK-CROSSING (giornata mondiale unesco del libro e del diritto d’autore);

*      LIBRI IN GIOCO (concorso di lettura indetto dalla fiera internazionale del libro di Torino);

*      TRA E CON GLI AMICI DEI LIBRI (visita a librerie e biblioteche):

*           classe 1a  - libreria “IL PAPIRO”

*           classe 2a – libreria  “IL PAPIRO”

*           classe 3a – biblioteca comunale di Scanzano, libreria “ISABELLA MORRA” di Marconia

*           classe 4a – biblioteca comunale di Policoro, libreria “ISABELLA MORRA” di Marconia

*           classe a  - biblioteca comunale di Scanzano, biblioteca comunale di Policoro

*           2° ciclo – visita a “ Porta dei sogni della scienza” presso il centro FELICIA

Ci si rende disponibili a tutte le iniziative ritenute valide e significative provenienti dall’esterno.

 

GIORNATA DEL LIBRO

    Il Progetto potrà concludersi a fine anno scolastico con una giornata dedicata completamente al LIBRO:

*      libro e dintorni

*      stand di librerie

*      da lettore a scrittore

*      il libro nel tempo

*      incontro con gli autori

*      .............

*      la giornata si concluderà con la drammatizzazione “OCCHIOPINO” – il testo scritto dall’ins. Conte, oltre alla valenza legata al progetto teatro, indurrà gli alunni a porsi come Autori di testi di vario tipo.

 

PERIODO DI ATTUAZIONE

     Il Progetto si svilupperà per tutta la durata dell’anno scolastico 2003/2004

 

ALUNNI COINVOLTI

          Saranno coinvolti e interessati tutti gli alunni della Scuola elementare, particolarmente quelli del 2° ciclo, i quali si muoveranno con maggior autonomia all’interno e fuori della scuola.

I più motivati, i più sensibili alla lettura, a turno, verranno impegnati in attività all’esterno, nel paese.

I “grandi” di 4^ e di 5^ classe faranno da TUTOR ai compagni di 2^ e 3^ classe, li guideranno in iniziative che avranno come scenario il territorio

      Si terrà sempre presente che ogni bambino dovrà sentirsi gratificato da quanto fa, imparare a condividere con gli altri l’esperienza vissuta, ad apprezzare l’importanza della lettura vista anche come mezzo per crescere, per diventare “persone libere” capaci di operare scelte consapevoli e responsabili, capaci di mettersi a disposizione nell’impegno socio-storico al quale tutti siamo chiamati a dare il nostro contributo nella misura in cui ne siamo capaci.

 

SCUOLE COINVOLTE

CIRCOLO DIDATTICO DI SCANZANO JONICO (MT)

ISTITUTO COMPRENSIVO DI STIGLIANO (MT) – VIA ROMA

CIRCOLO DIDATTICO DI POGGIO MIRTETO (RI)

CIRCOLO DIDATTICO DI MONTALBANO – VIA DEI CADUTI

 

MEZZI E STRUMENTI

*  Collaborazione dei genitori e di volontari

*   uso del computer e della posta elettronica

*   macchina fotografica digitale

*   materiale di facile consumo

*  fogli per stampante/fotocopie f.to A/4 e A/3

*  penne punta fine colori indelebili

*  colori a spirito

*  nastro biadesivo

*  nastro adesivo telato colorato

*      cartoncino rigido

*      colla

*      fogli carta da pacco

*      carta pergamenata

*      floppy

*      cd-rom + adesivi

*      colori a tempera Giotto, flaconi da 1 litro – colori primari

*      pennelli

 

Insegnanti coinvolti:

CELANO   ROSARIA  (curerà i rapporti con il progetto teatro nella misura di 10 ore)

CHIURAZZI CAMILLA

OLIVA         DORA

TURAZZO   ILEANA  (collaborazione volontaria)