Guida ufficiale per sbloccare Alice Gate 2 Plus Wifi, trasformazione in router ADSL2+ Wireless
Ecco la guida semplificata per sbloccare il modem Alice Gate 2 Plus Wifi e trasformarlo in un ottimo router ADSL2+ programmabile in tutto e per tutto. Attenzione, se avete il router a noleggio questa operazione non è lecita e invalida la garanzia. La modifica descritta nell'articolo non è compatibile con i servizi aggiuntivi di Alice come Aladino Voip e le 5 sessioni multiple, se non siete interessati a questi servizi buona lettura!
Eccomi a spiegare come si trasforma Alice Gate 2 Plus Wifi l'ultimo modem/router telecom in un normale router ADSL2+ compatibile con gli altri operatori ma soprattutto lo si trova a buon mercato (su ebay per esempio). Non mi assumo alcuna responsabilità per le procedure qui sotto descritte e vanno eseguite sul proprio modem e non quello a noleggio telecom. Questo era doveroso dirlo poi ognuno faccia quello che vuole!
BRIDGED+ROUTED, ovvero router ufficiale senza modifiche
Per chi fosse interessato all'attivazione della modalità Bridged+Router oppure non è uno smanettone vi rimando alla lettura di questa importante FAQ: "Alice, svelato il Mistero della Modalità Bridged+Routed" Eseguite la modifica sotto descritta solo nel caso non vi riescano ad attivare dal 187 questa modalità o volete l'accesso a tutte le funzioni del router. Ripeto che dopo la modifica non funzioneranno il servizio VOIP (Aladino) e le 5 sessioni IP e verranno cancellate le informazioni che riguardano tali servizi (non conosco il metodo per il ripristino, se è possibile, della configurazione originale).
Situazione di partenza e ciò che speriamo di ottenere alla fine
La guida è valida solo per il router che vedete qui a sinistra. Se avete il modem rosso e nero simile (Alice GATE W2+ Vela a destra) presto su questo sito ci troverete un'altra guida per la modifica.
Per chi ha l'interno del modem diverso:
La guida è RIFERITA al modem prodotto dalla PIRELLI (vedi etichetta nell'immagine sotto a destra). Attenzione i modem prodotti da "industrie dial face" non sono compatibili con questa guida! Per maggiori informazioni leggete la FAQ Posso Sbloccare il modem Alice Gate 2 Plus Wi-Fi prodotto da "INDUSTRIE DIAL FACE" ? con le foto del circuito e un approfondimento.
1) Smontaggio e apertura router
Vista sopra - vista sotto
Per smontarlo occorre staccare i 4 piedini in gomma antiscivolo (vedi la foto sopra a destra). Svitate le 4 viti e con una certa delicatezza si procede all'apertura del router. Consiglio di rimuovere l'etichetta che protegge la porta USB. Se sentirete qualche schiocco è normale.
2) Realizzazione del PONTICELLO
Vista sopra - vista sotto
Dopo averlo smontato ed aver individuato il testpoint ovvero le "piazzole" da mettere in corto con un sottile cavo elettrico sbucciato o con graffetta (quella per tenere i fogli uniti) o con le forbici eseguite il corto e così accendetelo. Dopo qualche secondo dovrebbe restare accesa solo un LED ROSSO (il power) che vi indica che l'operazione è riuscita.
Aiuto per chi ha difficoltà a far accendere il LED ROSSO: Durante la fase di accensione fate ripetutamente il corto (facendo attenzione a non beccare altre piazzole). Questo è successo a me dopo la prima modifica per caricare un altro firmware, quindi armatevi di pazienza!
Ricordo che il ponticello serve solo per far accendere il LED ROSSO, subito dopo dovete toglierlo perchè non necessario
3) Configurazione PC per l'aggiornamento del firmware
Collegare tramite cavo di rete il vostro PC alla porta ethernet 1 del router (non è possibile effettuare il primo cambio firmware tramite wireless.
Configurazione scheda di rete PC
IP: 192.168.1.2
SUBNET MASK: 255.255.255.0
DEFAULT GATEWAY: 192.168.1.1 (opzionale)
SERVER DNS PRIMARIO: 212.216.112.112 (opzionale)
SERVER DNS SECONDARIO: 212.216.172.62 (opzionale)
Sopra vedete la configurazione che dovrà avere il vostro PC per sostituire il firmware. Importante è utilizzare la Porta Ethernet 1 sennò non funzionerà questo metodo. Dovete assegnare alla vostra scheda di rete l'ip manualmente perchè il router è in "rescue mode" o modalità di emergenza e vi permette solo di caricare il nuovo firmware. Questa configurazione serve solo per sbloccare il modem, quindi per la navigazione possiamo utilizzare il comodo DHCP o altro IP
4) Aggiornamento FIRMWARE
Tramite internet explorer o il vostro browser preferito aprite la pagina http://192.168.1.1/ e vi troverete davanti una schermata come questa che vi permette solo di eseguire l'aggiornamento del firmware. Il firmware di questa guida lo trasforma in router wifi completamente configurabile escludendo il VOIP, per altre funzioni come samba, print server a breve una guida!
Altri FIRMWARE: Per chi volesse caricarci altri firmware occorre ripetere la procedura del ponticello due volte, una con il FIRMWARE PSI Clear (tale firmware lo rende inaccessibile) e la successiva con il firmware che che vi interessa inserire. Io sto testando l'ultimo firmware di roleo che lo trasforma in USR 9108. Disponibili firmware per abilitare il router come print server e molto altro grazie al lavoro di Beghiero, Roleo e altri che potrete trovare sul Forum de "ilpuntotecnicoadsl"
Scarica il Firmware: AGW2-PLUS PSI Clear Archivio ZIP
Per scaricare gli altri firmware visitate l' FTP di Beghiero o di Roleo
Una volta estratto dall'archivio ZIP il firmware AGW2-PLUS_flash_image_8MB.w inseritelo nella pagina e cliccate su "UPDATE SOFTWARE". Occorre attendere il caricamento del nuovo firmware. Questa operazione è lunga e anche se non vi pare faccia niente lasciate il router acceso almeno 3 o 4 minuti e dopo vedrete che si riavvia da solo e si riaccendono tutti i LED. Adesso avete un router e siete pronti per la configurazione.
ATTENZIONE: Questo firmware è funzionante con protocollo ADSL PPPoe, per il PPPoa ho notato problemi (in quanto nel routing occorre cancellare una route statica e poi al successivo riavvio ricompare). quindi vi consiglio di lasciare PPPoe ROUTER e procedere con la configurazione.
5) Configurazione router
Hello, this is my first webdesign made for OSWD. I called it blue sky because of the colors I used. It is 100% compliant with XHTML 1.0 Strict and does not contain any tables. I also tried to use relative metrics everywhere, so the layout should be very flexible (scaling, resizing, font sizes, etc.). Further, I also included three different stylesheets (print layout, handheld, larger fonts). I would be very happy about some feedback! - Jonas John
Per accedere la configurazione del router dovete connettervi all'indirizzo: http://192.168.1.1/main.html Nome utente: admin Password: admin Consiglio di eliminare le impostazioni sulla scheda di rete (vedi punto 3 di questa guida) e lasciare "ottieni automaticamente indirizzo IP" e lo stesso per i DNS.
Se non si dovesse aprire la pagina verificate che il router sia alimentato e connesso al pc e provate a ripetere da capo le istruzioni per l'aggiornamento qualora non sia andato a buon fine l'aggiornamento del firmware.
Ed ecco finalmente l'accesso a tutte le funzioni del router! Se non siete pratici con la configurazione del router partendo da zero allora vi consiglio di caricare la nostra configurazione funzionante! e fare solo le piccole modifiche del caso
6) Configurazione router facilitata
Scaricate la configurazione: Configurazione ALICE poi collegatevi alla home page del router http://192.168.1.1/main.html cliccate sulla sezione MANAGEMENT e dopo SETTINGS UPDATE e inserite il file configurazione.conf presente nell'archivio ZIP e aspettate almeno 3 o 4 minuti per il riavvio del router. Valida per chi ha ALICE o modificando la user e password per altri operatori che supportano PPPoe.
ATTENZIONE: Non fate mai il ripristino dei parametri di fabbrica SETTINGS RESTORE, l'operazione non vi permetterà più di accedere al router e il router tornerà ad essere un normale modem (bridged mode) e poi tocca rismontarlo e rifare tutto daccapo!