Preghiera per gli sposi.
Signore, Padre Santo, Dio onnipotente ed eterno, noi ti rendiamo grazie e benediciamo il tuo Santo Nome: tu hai creato l'uomo, uomo e donna, e hai benedetto la loro unione, perché l'uno fosse per l'altro, aiuto e appoggio.
Accordaci di vivere insieme lungamente, nella gioia e nella pace, perché i nostri cuori facciano sempre salire verso di te per mezzo del tuo Figlio e nello Spirito Santo, lode e azione di grazie.
Signore, tu ci hai chiamato a fondare insieme questa famiglia; dacci la grazia di animarla con il tuo amore: sia famiglia confortevole per coloro che vivranno in essa, sia accogliente per coloro che ad essa verranno.
Insegnaci a progredire l'uno per mezzo dell'altro sotto il tuo sguardo, a fare la tua volontà tutti i giorni della nostra vita, a sottoporti i nostri progetti, a domandare il tuo aiuto, a offrirti le nostre gioie e le nostre pene, a guidare a te quei figli che ci darai.
Dacci, o Signore, il necessario alla vita di ogni giorno, la gioia di una figliolanza ubbidiente e virtuosa, la fiducia neil'avvenire.
Ci perdoniamo a vicenda se qualcosa ha oggi offuscato la serenità del nostro amore e la pace delle pareti domestiche e chiediamo che la tua grazia ci tenga sempre uniti durante la nostra vita terrena e, dopo questesilio, ci riunisca in Cielo a lodarti e benedirti in eterno.
Preghiere per la famiglia.
Signore, Padre Santo, Dio onnipotente ed eterno, noi ti benediciamo e ti ringraziamo per questa nostra famiglia che vuol vivere unita nell'amore.
Ti offriamo le gioie e i dolori della nostra vita, e ti presentiamo le nostre speranze per l'avvenire.
0 Dio, origine e fondamento della comunità domestica, fa' che nelle nostre famiglie imitiamo le stesse virtù, e lo stesso amore della santa famiglia, di Nazareth, perché, riuniti insieme, nella tua casa, possiamo un giorno, godere la gioia eterna.
Divino Salvatore, che sei stato in mezzo ai maestri della legge, per ascoltarli e interrogarli, a te affidiamo nostro figlio, mentre è a scuola.
Infondi in lui lo spirito della sapienza, apri il suo intelletto, perché possa imparare le cognizioni necessarie alla vita terrena ed eterna.
Aiutalo in tutti i suoi doveri, dagli perseveranza e fortezza, ubbidienza e diligenza.
la verità e la vita, non permettere che sia deviato dalla giusta strada, per falsi insegnamenti, ma cresca come te., o Gesù, in età, sapienza e grazia dinanzi a Dio e agli uomini.
Signore, illumina la mente di nostro figlio perché conosca la strada che hai voluto per lui, perché ti renda gloria e raggiunga la salvezza.
.
I salmi - una preghiera per noi
Il libro dei salmi è stato definito il libro degli affetti e dei sentimenti (non sempre necessariamente lodevoli) che sono propri di ogni uomo, ma che si accendono e si intensificano, nel positivo e nel negativo, nella vita a due.
Per ogni situazione, di gioia o di dolore, di timore, o di speranza, quando gli sposi hanno bisogno di confidarsi e di confidare in Qualcuno che li ascolti, è possibile trovare nell’ampia gamma dei 150 testi del salterio quello che più vi si addice, per poi lasciarsi guidare attraverso la sua pedagogia in un cammino che va dalla domanda alla supplica, dallo stupore alla benedizione, dal ringraziamento alla lode.
Ecco allora un regalo che gli sposi si possono fare reciprocamente: individuare un salmo che rispecchi una loro particolare situazione, studiarlo insieme, trascriverlo in duplice copia e poi esercitarsi a ripeterlo, a due voci, all’occasione, fino ad impararlo a memoria.
Sarà il “loro” salmo, le parole che Dio donerà loro per aiutarli ad esprimere ciò che ferve nel cuore, per comunicare con Lui e tra di loro tutte le volte che ne sentiranno il bisogno.
Bon Ton - il galateo nel matrimonio
Per evitare di fare brutte figure in un giorno cosi importante è bene conoscere alcune semplici regole che spesso, purtroppo si ignorano .
Si - all’abito molto curato che, con sobrietà, lasci scoperta anche la schiena;.
Sì - ad una piccola e funzionale borsina, purché ci si sposi in municipio;.
Sì - agli orecchini che illuminano il viso, piccoli, possibilmente a bottoncino o, al massimo pendenti, ma mai a cerchio;.
Sì - all’anello di famiglia da indossare però, rigorosamente solo al ricevimento e non in chiesa, dove le dita della sposa dovranno essere fregiate solo dall’anello nuziale;.
Sì - ad un make-up molto naturale: smalto trasparente, leggermente rosato o madreperlato (molto chic la classica unghia “alla francese”); trucco appena accennato e, soprattutto, molto naturale (evitate, il più possibile, il trucco lucido che rischierebbe, soprattutto con il caldo, di farvi assumere l’aspetto di una foca!);.
Sì - alle calze sempre (tranne che con i sandali aperti), anche in estate, perché simbolo di grande eleganza e sinonimo di stile impeccabile (niente paura, esistono in commercio modelli in fibre naturali e traspiranti, specifiche per la stagione estiva!); .
Il rito religioso - matrimonio
• Rinnovo delle promesse battesimali : gli sposi rispondono ad alcune domande loro poste dal sacerdote, quesiti che riprendono quelli già posti durante i sacramenti del battesimo, della comunione e della cresima;.
• Liturgia del matrimonio : il sacerdote chiede il solenne consenso agli sposi; gli sposi, quindi, recitano a turno (prima Lui, poi Lei), la nuova formula : “Io colgo te come mia/o sposa/o…”;.
A questo punto, lo sposo, infila per primo la fede all’anulare sinistro della sposa, quindi tocca a lei ripetere il medesimo gesto (…); .
• Benedizione degli sposi e applauso : il sacerdote intona una preghiera per la nuova famiglia appena formata e, secondo un’abitudine importata dagli Stati Uniti e consolidatasi ormai anche nel nostro paese, invita generalmente i presenti a dedicare un applauso (Bonton ) in segno di gioia e di gaudio per l’unione avvenuta, che ha il significato recondito di buon augurio e prosperità per la nuova coppia unita e consacrata per sempre nel nome del Signore;.
• Le Sacre Letture : Altro momento molto significativo della celebrazione nuziale è quello dedicato alle Sacre Letture liturgiche, da concordare preventivamente con il celebrante scegliendo tra i brani della Bibbia e del Vangelo.
La preghiera dei fedeli
Preghiera dei fedeli Di seguito un elenco di esempi di Preghiere dei Fedeli da inserire (in numero di 6 o 7) all'interno della Liturgia del Matrimonio.
Generalmente, si tratta di Preghiere che vanno a toccare argomenti cari agli sposi: spesso il Sacerdote che accompagna la coppia durante il corso prematrimoniale invita infatti gli sposi a scriverle di proprio pugno.
Per rendere gli invitati partecipi alla cerimonia, la coppia potrà inoltre decidere di far scrivere tutte o parte delle Preghiere dei Fedeli da qualche loro caro, che poi si impegnerà a leggerle..
Perché il Signore renda fecondo.
perché la loro famiglia cresca ogni giorno nell’amore, nell’unità, nella fedeltà e nella pace, .
ravvivino ogni giorno nella preghiera comune.
per una rinnovata testimonianza cristiana..
affinchè con il loro affetto e la loro vicinanza siano per loro sostegno, guida e rifugio, .
che hanno accompagnato questi sposi con il loro affetto, la loro amicizia e la loro preghiera .
e per tutti coloro che sono stati di aiuto a questi sposi, .
e per tutti coloro che Dio chiama ad altre scelte di vita, .
Organizzazione matrimonio - Libretto, letture e musica per la messa in chiesa
Sei in: Homepage | Organizzazione matrimonio | Libretto, letture, musica chiesa Libretto, letture e musica per la messa in chiesa La celebrazione del Matrimonio deve essere preparata con cura..
Secondo il rito Cattolico, sono gli sposi ad essere Ministri nel Sacramento del Matrimonio: gli sposi sono cioè coinvolti in prima persona nell'azione rituale..
Ciò si attua, nel corso della preparazione al rito, con la scelta da parte loro delle letture della Sacra Scrittura che saranno commentate nell'omelia e con la scelta della forma con cui esprimere il consenso, i formulari per la benedizione degli anelli, per la benedizione nuziale, per le intenzioni della preghiera universale, ossia dei fedeli, e i canti.
La Prima e la Seconda Lettura, selezionate dagli sposi una dall'Antico e una dal Nuovo Testamento, saranno lette da due cari a scelta della coppia durante la messa..
Per rendere gli invitati partecipi alla cerimonia, gli sposi potranno decidere di far scrivere la Preghiera dei Fedeli a qualche loro caro, che poi si impegnerà a leggerla.
Se però si celebra il Matrimonio di Domenica nella Messa a cui partecipa la comunità parrocchiale, i testi della Messa sono quelli della Domenica.
Insieme - Nella tua casa
LA PREGHIERA Pensieri del cardinale Carlo Maria Martini Pensieri del beato Contardo Ferrini Pensieri di Papa Giovanni Pensieri di Madre Teresa Pensieri di G.
PREGARE PER NOI STESSI Per un buon umore cristiano Per ottenere fiducia in Dio Per ottenere la pazienza Per la salute completa Nelle prove Per diventare generosi Il mattone Per la pace e la guarigione Signore dammi la forza Se la ferita ti duole Nella malattia Guardami, mio Diletto Accogli le mie lacrime Salvami, o Signore Liberami dagli idoli .
PER OCCASIONI VARIE Prima e dopo i pasti Prima di un incontro Prima di ogni attività Prima di un lavoro Prima di un viaggio Preghiera dell'automobilista Aiutami a vivere con te O sacro convito Esorcismo di papa Leone XIII .
Margherita Alacoque Offerta al Cuore di Gesù Consacrazione personale Coroncina al Sacro Cuore Litanie al Sacro Cuore Giaculatorie al Sacro Cuore .
PREGHIERE ALLO SPIRITO SANTO Missione dello Spirito Santo Preghiera allo Spirito Santo Orazione del card.
PREGARE PER LA CHIESA Preghiera per la Chiesa Per la Chiesa sofferente Per il Papa Per i Vescovi e i Sacerdoti Per le vocazioni Per le missioni Per la giornata missionaria .
PREGARE PER LA PACE Per la pace Per l'unità dei cristiani Per la pace e la giustizia Per le autorità civili Affermazione .
Preghiere e proposte di lettura
Testo, accordi e file audio del canto scritto per la conclusione del campo di Orvinio 2005 da Agostino Biondo e dal gruppo 'Rosso'.
Testo, accordi e file audio del canto scritto da Chiara Casucci e musicato da Mite Balduzzi per la Messa per coro Verbum panis edita a cura dei Missionari Oblati di Maria Immacolata (OMI) .
Letture bibliche per la liturgia della parola, rito del matrimonio e benedizioni degli sposi dal nuovo Rito del Matrimonio della CEI (Conferenza Episcopale Italiana), presentato il 4 ottobre 2004.
Canti per la liturgia, inni per la liturgia delle ore e canti per i bambini .
Tenersi per mano o rivolgere le braccia allargate al cielo? .
Breve nota su di una questione significativa nella preghiera del Padre nostro durante la Messa.
Ninna nanna a Gesù bambino per la notte di Natale .
Testo, accordi e file audio del canto scritto da Stefano Maiorana per lincontro internazionale di Fede e Luce 2002 .
Versione per gli animatori del canto con indicazioni degli accordi In formato PDF [365kb] Archivio compresso(zip) del file PDF [320kb] .
Letture bibliche per la liturgia della parola, rito del matrimonio e benedizioni degli sposi dal Rituale del Sacramento del Matrimonio della CEI (Conferenza Episcopale Italiana).
Preghiera degli sposi
Signore , tu ci hai creato a tua immagine e somiglianza, misterioso miscuglio di terra animata dal tuo soffio divino.
Che ogni nostra inspirazione sia ACCOGLIENZA e ogni nostra espirazione sia DONO..
Signore , tu sorgente zampillante d'ogni vero amore umano, accordaci di diventare l'uno per l'altra, un segno della tua invisibile PRESENZA, un appello ad amare senza ritorno, un sacramento, una strada che conduce verso il tuo Regno di vita eterna..
Signore , donaci abbastanza fede per costruire la casa del nostro amore sulla roccia di Cristo, nostro fondamento.
Preservaci dagli inganni che la minacciano di rovina.
Signore , insegnaci a tessere il manto del nostro amore coi punti della fedeltà, della facilità al perdono e della pazienza, della verità, della gioia e della sofferenza.
Signore , quando verranno le ore della tempesta, donaci la forza di gettare verso di te l'ancora della preghiera, affinché possiamo attendere insieme e per sempre la riva della tua eternità..