Menu principale:
Pagina 20
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO / Mercoledì 12 giugno 1985
Gli Allievi affrontano il Sorrento, i Giovanissimi la Fiorentina
Il Bari finalista nei tornei giovanili
A Palermo un gol di Nitti ( poi il pareggio dei siciliani ) mette al sicuro la qualificazione
Palermo 1
Bari 1
PALERMO : Greco, Ricchiari, Di Salvo, Tolomeo, Lo Curto, Prestigiacomo, Compagno, Conti, Tarantino, Guareli, Orofino
A disposizione ; Lorello, Canicola, Zarcone
BARI : Roca, Camposeo, Intini, Acconcia, Valentini, Russo, Ortoli, Concilio, Costantino, Santorsola ( dal 78’ De Lucia ), Nitti ( dal 70’ Di Giovanni )
A disposizione : Scarangella , Addario, Spigonardo. Allenatore : Pasquale Loseto
ARBITRO : Atzeni di Cagliari
PALERMO -
Negli spogliatoi Loseto aveva detto ai giocatori :
" Se riusciamo a segnare per primi passiamo il turno ". E così appena in campo, dopo un minuto di gioco Claudio Nitti su precisa imbeccata di Santorsola batteva imparabilmente Greco che si era visto passare il bolide senza nemmeno tentare l’intervento.
Il gol del pareggio palermitano si è registrato al 33’ ad opera di Orofino che ha saputo approfittare di una indecisione della difesa barese per riportare le squadre in parità. Nella ripresa i baresi hanno rinforzato la difesa lasciando solo due elementi a proiettarsi in contropiede, mentre hanno badato soprattutto a difendere la propria area.
Anche la squadra " Giovanissimi " ha acquisito il diritto a partecipare al quadrangolare finale nazionale che si svolgerà in Lombardia nella prossima settimana. La squadra allenata da Michele Gravina ha ottenuto un successo inatteso disputando a Giugliano ( Napoli ) un eccellente quadrangolare che lo ha visto dominare nel corso delle tre impegnative giornate.
Nella prima giornata la squadra barese ha superato il Crotone per 2 – 0 con reti di Barbone e Bitetto mentre il Napoli batteva il Catania per 1 – 0. Nella seconda giornata il Bari si imponeva al Catania per 2 – 0 con reti di Barbone e Ricciardi mentre il Napoli superava il Crotone per 6 – 0. Con questo risultato i napoletani sembravano aver ipotecato la loro vittoria del quadrangolare grazie al miglior quoziente reti.
Nella terza giornata, quella conclusiva, il Bari, a sorpresa, si imponeva clamorosamente ai napoletani eliminandoli dalla prosecuzione del campionato, vincendo per 1 – 0 con rete di Barbone, che è stato il giocatore determinante di questa fase eliminatoria.
La squadra " Giovanissimi " del Bari andrà quindi in Lombardia a disputare il girone finale a quattro per il Titolo di Campione d’Italia di categoria.
Il Bari aveva portato a Giugliano i seguenti giocatori :
Viterbo, Oliva, Palella, Ricciardi, De Palma, Tangorra, Capriati, De Florio, Stramaglia, Bux, Barbone, Sibillano, Mongelli, Traversa.
Questi gli accoppiamenti delle finali :
Fiorentina – Bari
Roma – Torino
Le vincenti si affronteranno per il Titolo, le perdenti per le piazze d’onore.
Formazione del Bari :
Morisco, Tangorra, Ricciardi G. , Vitale, Stramaglia, Antonicelli, Barbone,Sciacovelli, Bitetto, Sibillano, De Florio. Allenatore : Michele Gravina
Vito Nitti