LA BEFFA DEL "GAS FENTANILE" - ottobre 02

Il fentanyl, un anestetico comunemente usato in sala operatoria, non é un gas ma un liquido, conservato in fiale e somministrato per iniezione endovenosa. Non si esclude che esso possa essere in qualche modo vaporizzato e quindi somministrato per inalazione, ma questo non é il modo usuale in cui il composto viene usato in sala operatoria, e ci sono forti dubbi che in questa via la sua azione possa essere cosi' rapida come é stata l'azione del gas usato nel teatro di Mosca dai reparti speciali di Putin. Non esiste in commercio una preparazione farmaceutica di fentanile gassoso o areosol.

Vogliamo dire forte e chiaro che allo stato naturale il fentanyl non é un gas , che la sua via di somministrazione usuale é in vena e che se Putin ha fatto un gas "al fentanile" é tutto da vedere come funziona, in che via lo ha immesso in una sala di teatro a concentrazione tale da dare arresto respiratorio e coma IMMEDIATO a tutti, e perché poi non ha dotato le ambulanze di un botte di Naloxone (Narcan) antagonista del fentanyl???
Un gas é una molecola che é leggera abbastanza per stare in forma gassosa a condizioni normali di temperatura e pressione. Il fentanile NON lo é. Un veleno ha l'antidoto; un oppiaceo ha un antagonista. Escludo anche che l'Alotano (ho sentito fare il suo nome, ovviamente distorto, alla RAI) possa dare anestesia in tempi così brevi. In ogni caso nemmeno questo é un gas ma un vapore; quindi entrambi necessitano di essere veicolati da qualche altro gas. È chiaro che chiunque non renda noto esattamente tutto questo (mi riferisco a chiunque giornalista che disserta di cose che non sa) sta facendo DISINFORMAZIONE. Se alla RAI non sanno pronunciare nel modo corretto la parola Alotano (é cosi' difficile?) potrebbero (dovrebbero) informarsi da qualche consulente medico o tossicologo che sicuramente hanno e pagano. I consulenti intervistati, anche quello di Popolare Network, non hanno saputo chiarire nessuno dei punti di cui sopra.
Secondo me é anche possibile che Putin si sia fatto fare un gas al fentanile, ma tutta la faccenda, vista con le nozioni giuste, puzza di falso e di tentativo di occultare altre cose, come l'uso di un gas proibito. (Mi sto documentando sui nervini)

Miller, Fentanyl