Associazione Culturale no profit
VIP-Formazione

 


Il corso di formazione per VIP-Clown in corsia: una "Missione di GIOIA"


Crediamo che la gioia debba essere promossa e introdotta in tutti gli ambienti, ma prima di tutto negli ambienti in cui si soffre. L'energia della gioia rigenera, purifica, irradia, espande, unisce, armonizza. La gioia è una dote innata dell'individuo che traumi o dolori possono aver nascosto. Lo scopo di questo corso è quello di portare i volontari a ritrovare prima di tutto la gioia in loro stessi, imparando a donarla, attraverso il servizio disinteressato, ai loro fratelli.

SCOPO DEL CORSO DI FORMAZIONE

Il corso di formazione per clown di corsia-base, che l'Associazione Vip Formazione offre ai suoi soci, ha la durata di un WE: venerdì sera+sabato e domenica. Si tratta di un corso molto divertente che prepara alla riscoperta della gioia interiore, del valore del sorriso, della compassione, della carità e soprattutto dell'amicizia e dell'impegno di gruppo. L'insegnamento passa da giochi di fiducia a giochi di comunicazione, da momenti in cui si vivono forti emozioni ad improvvisazioni teatrali, momenti di interiorizzazione attraverso la danza gestuale, e poi ancora tecniche di mimo, pantomima, gags, tecniche di clownerie, tecniche di sculture con i palloncini, ecc. inoltre il corso è orientato verso l'<allenamento> a vivere quotidianamente in maniera positiva, a sviluppare la creatività e la sensibilità.
Crediamo, infatti, che una volta maturate in noi, queste qualità potranno essere comunicate alle altre persone per sollevare lo spirito, portare la speranza, diffondere la gioia.
Durante il corso si crea un'amosfera magica e di forte unione del gruppo, si instaurano amicizie che dureranno nel tempo perché in tre giorni si vivono insieme momenti indimenticabili.

Date del prossimo corso di Formazione a Torino

Venerdì 1 ottobre - ore 17.30-21.30
Sabato 2 ottobre ore 09.00-19.00
Domenica 3 ottobre ore 09.00-19.00

Per informazioni contatta: claun Aureola: 0114335255 - 3498303843 - vipformazione@libero.it

Quota di partecipazione: Euro 160 (Euro 135 + Euro 25 tessera iscrizione all'Associazione e assicurazione SAI)

Come ci si iscrive al Corso

1) Se (e solo se) sei intenzionato/a ad iscriverti compila la scheda di iscrizione (clicca: FORM)

2) Riceverai una nostra mail di risposta.
Se entro 3/4 giorni non ricevi risposta da parte nostra, per favore, inviaci un e-mail a: vipformazione@libero.it

3) Incontro, colloquio e conferma della iscrizione
La tua iscrizione verrà confermata solo dopo un incontro informativo che prevede anche un colloquio attitudinale.
Puoi rivolgerti al referente locale per avere ulteriori informazioni.

4) Versamento della quota di iscrizione
Una volta ricevuta la conferma della tua idoneità potrai pagare la quota di iscrizione, tramite bonifico bancario sul seguente conto corrente:
Banca Sella - Dip. Torino P.za Adriano
Intestato a: Associazione VIP FORMAZIONE
Cod ABI: 03268 - CAB 01018 - Conto: 24910710240

PROGRAMMA DEL CORSO

1° MODULO (12 ore) - TECNICHE PSICOMOTORIE E DI CLOWNERIE

OBIETTIVI:
La ricerca del proprio clown, di quel particolare stato d'animo in cui esplorare le proprie debolezze e contraddizioni per sottolinearle, valorizzarle e estremizzarle così da trasformarle in un dono comico. E' la ricerca dell'apertura e vulnerabilità che permettono di giocare con la creatività del bambino e il rigore dell'adulto, alla scoperta della poetica del ridicolo. La base della comicità del clown è il "non voler far ridere", accettare questo è la chiave per suscitare nel pubblico la risata.

FINALITA' :
Una volta indossata la maschera più piccola del mondo (il naso rosso) verranno analizzate le tecniche del clown (andature, tempi, controtempi, livelli di energia, routine, gag) e le sue relazioni (entrate, fiasco, gerarchie, famiglie, improvvisazioni con gli oggetti e con il pubblico).
Scopriremo il suo costume e il suo carattere, studieremo alcune situazioni e numeri "classici".

PROGRAMMA:
La ricerca del proprio clown
- Uso dello spazio scenico
- Ricerca del proprio personaggio clown
- Il mimo e il punto fisso
- gags
- Mimo e storie mimate
- Sculture di palloncini
- tecniche base di clownerie

2° MODULO: (5 ore) - CRESCITA PERSONALE

OBIETTIVI:
Approfondire il ruolo dei fattori emotivi e affettivi connessi sia al processo di relazione volontario-paziente, sia alla gestione delle dinamiche di gruppo.

FINALITA' :
Favorire un percorso di auto-scoperta, accettazione e autostima. E un buon lavoro di equipe tra i volontari stessi.

PARTE TEORICA:
- La Comunicazione, il porsi positivamente verso la vita
- Il lavoro di equipe nelle strutture sanitarie

PARTE PRATICA:
- Esercizi sulla fiducia
- Esercizi sulla comunicazione
- Esercizi sulla sintonia
- Giochi di ruolo

3° MODULO: (2 ore) - GIOCOLERIA E MICROMAGIA

OBIETTIVI:
Sviluppare la concentrazione, l'equilibrio, la collaborazione, la capacità di "prendersi in giro", di ridere di sé, di sdrammatizzare e drammatizzare i propri limiti.

FINALITA' :
Il fine è non solo insegnare tecniche, ma trasmettere anche il divertirsi a giocare e, attraverso il gioco, imparare a conoscere meglio il proprio corpo, le proprie potenzialità, a mettere in moto i due emisferi del cervello (soprattutto attraverso la giocoleria), il proprio equilibrio.

PARTE PRATICA:
- Giocoleria
- Micromagia


4° MODULO (2 ore) - IGIENE E COMPORTAMENTO IN OSPEDALE

OBIETTIVI:
Acquisizione dei concetti di salute e dell'importanza della prevenzione delle malattie e degli infortuni al fine di conseguire la consapevolezza dell'importanza dell'igiene, in modo da assumere atteggiamenti e comportamenti adeguati. Si prenderà in considerazione non solo il contesto ospedaliero, ma anche l'ambiente esterno, le strutture sociali, luoghi di incontro in genere.

FINALITA' :
Prevenire le malattie, educare alla salute, promuovere la salute: descrivere gli elementi che caratterizzano le tre azioni indicate e individuare gli interventi che le perseguono.


MATERIE DI STUDIO
- concetto di salute;
- igiene della persona (della cute, del vestiario);
- prevenzione delle malattie infettive;
- igiene nei reparti critici (oncoematologia, rianimazione, terapia intensiva);
- norme di vita comunitaria e rispetto dell'ambiente;

 

TIROCINIO E COMPLETAMENTO DELLA FORMAZIONE

Al termine del corso base, coloro che intenderanno seguire un percorso per diventare volontari della nostra Associazione avranno la possibilità di continuare il percorso come segue:
FORMAZIONE: Per 1 anno, dal termine del corso, verranno organizzati incontri bimensili e stage di approfondimento delle materie trattate durante il corso base.

TIROCINIO: i volontari-tirocinanti, seguiti da volontari esperti, dovranno effettuare un tirocinio di almeno 50 ore annue in ospedale + servizi in strutture quali case di riposo, comunità, case famiglia.

 

A CHI NON E' ADATTO IL CORSO DI FORMAZIONE PER CLOWN IN CORSIA

- a chi ha problemi fisici *
- a chi non ama mettersi in gioco;
- a chi non ama ballare, cantare, giocare, condividere, aprirsi, fare amicizia;
- a chi non ama prendere impegni, servire, partecipare;
- a chi non vuol vincere la timidezza

* Il corso prevede una serie di esercizi fisici che richiedono una discreta attitudine al movimento.
Chi avesse problemi di patologie cardiache o problemi di deambulazione è pregato di fornire all'atto dell'iscrizione un certificato medico di autorizzazione da parte del suo medico curante.

 

L'ASSOCIAZIONE VIP FORMAZIONE

L'Associazione Vip Formazione è un'Associazione di Promozione Sociale, regolarmente registrata, nata dall'esperienza di anni di formazione e insegnamento della stessa fondatrice dell'Associazione Vip ViviamoInPositivo, dott.ssa Maria Luisa Mirabella (Clown Aureola).
Per poter accedere ai corsi istituzionali della Associazione occorre esserne soci.
La quota di associazione è stabilita in 25 Euro (inclusa nei 160 Euro della quota del corso).
L'Associazione di Promozione Sociale Vip-Formazione, si occupa inoltre di condurre vari corsi di formazione, stage e seminari nell'ambito della crescita personale e spirituale (Yoga, Enneagramma, Pensiero Positivo, Relazioni, comunicazione, autostima, ecc.).

 

 

PROGETTI DI ASSISTENZA E SOLIDARIETA'

Parte delle quote di partecipazione ai Corsi condotti dai docenti dell'Associazione VIP-FORMAZIONE vengono devolute ai progetti di VIP ITALIA ONLUS (Prevenzione dalle Tossicodipendenze, Giovani Clown in Missione, ecc..).
Per ogni Corso, VIP FORMAZIONE destina parte delle quote a favore della Missione delle Suore della Provvidenza in Myanmar (vedi sito: http://www.vip-missione.org)

 

TESTIMONIANZE

Vuoi leggere le testimonianze di chi ha già partecipato al nostro Corso di Formazione?
Clicca: Testimonianze

 

 

 

 

   Home Chi siamo | | Calendario | VIP-News |