Che cos’è un virus?
Un virus è un programma eseguibile, progettato per auto-replicarsi e infettare altri programmi modificandoli in differenti modi. I virus si attaccano ai file di sistema e ai programmi, dei quali diventano ospiti. Il virus non infetterà il vostro computer fino a quando il programma ospite non sarà eseguito. Quando ciò avverrà, il virus si replicherà (copierà se stesso) e si propagherà ad altri file all’interno del vostro PC.
Un virus può causare vari problemi, dalla distruzione dei dati all’esaurimento dello spazio sul disco rigido. Questo processo si innesca quando si preme una combinazione prestabilita di tasti o si raggiunge una certa data.
I virus possono essere diffusi ad altri computer trasferendo file, usando programmi contaminati, eseguendo download da Internet o aprendo gli allegati alle e-mail, e tutto questo senza che il destinatario se ne accorga.
I virus fanno parte di una grande famiglia di programmi, detta in codice ‘malware’ (‘malicious software’). Questa famiglia di programmi include i Worm e i Cavalli di Troia che, pur non essendo virus in senso stretto, sono altrettanto maligni.
Per combattere i virus occorre installare sul proprio computer un buon antivirus.