Antivirus

 

Un antivirus è un software avente la funzione di controllare la corretta funzione dei diversi software e quindi del corretto funzionamento del computer. Non tutti gli antivirus offrono gli stessi li­velli di sicurezza e di protezione. Per scegliere quello da installare sul no­stro PC bisogna valutare non solo la frequenza di rilascio delle nuove versioni, ma anche la disponibilità in Rete di immediati aggiornamenti con­tro tutti i nuovi tipi di virus circolanti. La maggior parte degli antivirus permette di pianifica­re tutte le operazioni di controllo e di aggiornamento, in automatico, nelle ore e nei giorni che preferiamo.

Fra le tante possibilità offerte dagli antivirus vi sono:

1.       il control­lo della posta elettronica;

2.      la scansione degli allegati alla posta elettronica;

3.      ­la continua verifica dei file di siste­ma del PC.

 

Per riconoscere i possibili program­mi contagiati, gli antivirus confronta­no “pezzi” del codice di tutti i file presenti nell’hard disk, o in un Cd Rom, o in un floppy disk, o in una spe­cifica cartella con una tabella conte­nente le “impronte” di tutti i virus noti. In pratica, verificano se fra le parti del codice di un qualsiasi file si nascondono altre parti di codice che potrebbero appartenere al software di un virus. Il confronto av­viene tramite partizioni e verifiche del codice, basate su procedure ma­tematiche, estremamente variabili tra i diversi antivirus. In ogni caso, per essere sicuri che la tabella contenen­te le definizioni dei virus sia effettiva­mente utile, è necessario aggiornarla.

 

Quando un antivirus tro­va un file infetto, ci avvisa della sua presenza ed eventualmente ci pro­pone la rimozione della parte virale del codice. A volte quest’ultima ope­razione non è consentita e quindi possiamo solamente spostare il file contenente il virus in una speciale cartella chiamata “zona in quarantena”, i file in quarantena, in alcuni casi, possono essere recuperati con successivi ag­giornamenti della tabella di defini­zione dei virus, in caso contrario, devono essere eliminati.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Altro antivirus è Avast: free Antivirus disponibile solo per uso personale e non commerciale.