PENSIERI DI GUERRA – VICENZALIVE! PER EMERGENCY

 

VicenzaLive è un progetto nato circa due anni fa con lo scopo di informare e diffondere la cultura della musica dal vivo nella provincia di Vicenza e dintorni. Il sito www.vicenzalive.it accoglie numerosissime informazioni sui gruppi attivi, in zona, corredate di schede tecniche, date e quant’altro. Recentemente Elena, Marco, Daniele e Devis, redattori del portale, hanno”partorito” quest’interessante iniziativa, che ha coinvolto dodici artisti/gruppi vicentini, che in questo Cd esprimono

 il loro punto di vista, e c’invitano a riflettere, su un argomento diventato sin troppo attuale: la guerra. Il ricavato del Cd è interamente destinato ad Emergency.

 Ho conosciuto questo lavoro di recente, quando ho avuto l’opportunità di acquistare il disco alla fine di uno spettacolo di Toni Moretti, valido contrabbassista di zona, presente nel cd con il suo gruppo Jazz. Per inciso, quella sera ho assistito ad un concerto particolarmente gradevole, visto che il Toni si è esibito, in duo con la vocalist Lisa Savio, in un bel repertorio di standard jazz e contemporanei, riarrangiati al basso a sei corde suonato polifonicamente in fingerstyle, con una tecnica a dir poco “mostruosa”.

 Tutte le tracce del disco sono godibili, suonate ed incise ad un alto livello qualitativo. I generi rappresentati sono perlopiù incentrati in uno stile rock molto moderno ed aggiornato sia nelle interpretazioni  che nei suoni, con qualche sconfino nel blues (Frank De Franceschi) e nel jazz, con lo stupendo cammeo strumentale dello stesso Toni Moretti.

 Tutti i gruppi impegnati meritano un ascolto ed una menzione, a partire dai Takeaway, agli Absynto, a Luca Bassanese , e poi i Superba, i Dardo Moratto (imho forse una delle migliori interpretazioni, assieme a quella degli E.n.d.), i Power Fail, i Sushiside, i Berna Park Hotel ed i Kata Lassie.

 Dall’ascolto del cd, vengono spontanee un paio di considerazioni:

1)                 Non immaginavo, e probabilmente con me molti altri, che la scena musicale indipendente di zona fosse così ricca e vitale; è un patrimonio da valorizzare e far crescere e, in questo contesto un’iniziativa come www.vicenzalive.it è un faro nel buio;

2)                 Ben venga il messaggio alla base di questo cd. Perché, come dicono le ricche note di copertina, “comunque, a volte non è giusto stare in silenzio”.

 Il disco può essere ordinato inviando una mail a redazione@vicenzalive.it.

Indietro