FREE – LIVE!

Questa importante incisione datata 1971, coglie questo valido gruppo inglese in un momento di grazia. La scaletta originale comprende quasi tutti i brani più importanti  del gruppo, suonati in maniera particolarmente convincente..

 

 

 La riedizione su Cd del 2002 ci regala peraltro ulteriori sette brani, di cui due diverse versioni live delle celeberrime “All right now” e  “Mr Big” ed una differente versione in studio di “Get Where I Belong”, bella canzone originariamente scartata dalle sessions di “My Brother Jake”. Il gruppo, ottenne un buon successo nell’Uk, con tutti i suoi componenti non ancora ventenni, proponendo un grintosissimo repertorio che partendo da inequivocabili matrici blues ( i primi contatti discografici furono procurati loro da Alexis Corner) maturava in un efficace hard rock andando ad  affiancare i più noti Led Zeppelin, Cream etc.  

L’organico era rappresentato dal cantante ed autore delle liriche Paul Rodgers, dal solido drummer Simon Kirke, dal bassista  Andy Fraser, forse il vero leader del gruppo, autore di quasi tutte le partiture musicali ed infine dal chitarrista Paul Kossoff.

 Quest’ultimo era (purtroppo è deceduto nel 1976 a soli 26 anni) un musicista a mio avviso purtroppo sottovalutato, ma che nell’annosa diatriba tra tecnica e feeling, potrebbe essere eletto ad icona del partito dei “sentimentali”: i suoi soli, giocati perlopiù sulle cinque note della pentatonica, erano caratterizzati innanzitutto da un timbro meraviglioso della sua Les Paul; ma soprattutto da un uso del bendino e del vibrato a dir poco emozionante.

 A questo punto non ci resta che immergerci nell’ascolto delle grintose ”All Right Now”, I’m a Mover, della dolcissima “Be My Friend”, che introduce una splendida versione di “Fire and Water”, da sempre una delle canzoni migliori del gruppo; di “Mr Big” con il monumentale assolo di basso; del classico blues “The Hunter”, nonché delle interessanti bonus tracks che valorizzano la riedizione su Cd.

Per chi volesse approfondire le sue conoscenze sul gruppo inglese, consiglio il sito

www.allrightnow.com

 

 

 Indietro