Storia della storia della nostra biblioteca

La biblioteca nasce come idea nel settembre 2002 dal gruppo docente del plesso di Villamarina mentre nell'ambito della progettazione annuale ordinaria delle attività scolastiche si analizzano le tracce lasciate dai bambini e le risorse interne per orientare il lavoro nelle classi. E' sempre più impellente la la necessità di costruire trame narrative che "leghino" le storie individuali dei bambini ad una storia collettiva del gruppo, attraverso la quale le diverse identità crescano unite nella valorizzazione della differenza, secondo i principi condivisi dalla pedagogia istituzionale. Negli ultimi anni la disomogeneità culturale dei gruppi-classe originata dalle forme di immigrazione sia interna ( sud e nord Italia ) che estera (Albania, Cina, centro-america) ha richiesto ai docenti uno sforzo sempre maggiore nell'attivare una regia educativa tesa allo sviluppo dell'autonomia dei bambini, requisito indispensabile ad una vera alfabetizzazione culturale. Il progetto biblioteca nasce con l'intento di offrire ai bambini spazi in cui incontrarsi in un territorio che non ha spazi ludici aperti in cui possano intrecciarsi i fili di un tessuto sociale "variopinto" e in continuo cambiamento.

Un po' di cronologia...

Anno 0 ovvero....

Settembre 2002 nasce l'idea!!!!!!!!

Autunno : Rinnovo dei locali adiacenti alla scuola che in estate sono utilizzati dalla guardia medica. Operai all'opera: gruppo di genitori "imbianchini improvvisati"

Natale 2002... A tema ovviamente! Idea: ogni bambino porta in dono alla biblioteca un libro personale. Babbo Natale ci porta anche un benefattore che devolve per la struttura 500 euro immediatamente investiti in scaffalature e 1000 euro dalla scuola investiti in libri

Inverno: inizia la catalogazione dei volumi.... molte energie disperse alla ricerca di un criterio valido di archiviazione!

Maggio 2003: finalmente...... PRIMA APERTURA!

E poi..

Dall'anno scolastico 2003/2004 la biblioteca ha accolto i bambini di Villamarina per due volte alla settimana, da ottobre a maggio, grazie ai fondi e al sostegno ricevuti da privati, dal comune stesso e dal circolo didattico. Anche il prossimo anno scolastico sarà aperta dal mese di ottobre grazie all'importante contributo ricevuto dalla Rete di Cesenatico. L'accesso come sempre è gratuito e libero. Si rinnova l'invito a quanti lo desidereranno a collaborare con idee, consigli, interventi diretti.

Giornalino Pagina guida Torna alla presentazione