Scuola Secondaria Statale di I° Grado "via Petrarca"

SEZIONI "A" e "B" AD INDIRIZZO MUSICALE
ex Conservatorio Musicale "J. Tomadini"

 

home

back

 

 

 


LA MATEMATICA IN CUCINA
(classe SECONDA sez.A)

 

Oggi è il 7 Gennaio 2008 . Che noia tornare a scuola!!
Ma la scuola è sempre un po’ imprevedibile e , nelle due ore di Scienze Matematiche siamo andati nell’aula di Scienze per …. preparare un dolce!

Ecco la ricetta:
125 g di mascarpone, 1 cucchiaio di zucchero al velo, 45 g di nutella e 70 g di pavesini. Dopo aver pesato l’occorrente si unisce il mascarpone con la nutella, poi si spalma la crema così ottenuta sui pavesini che verranno uniti formando un unico biscotto. Poi si spolverizza con zucchero al velo e il dolce è pronto per essere gustato.


Domanda:”E’ possibile “pesare” gli ingredienti senza una bilancia?”


Risposta: “Sì,se facciamo i rapporti con le quantità contenute nelle confezioni .

125 g di mascarpone rappresentano ¼ della confezione da 500g, 45 grammi di nutella sono una porzione e mezza delle confezioni portatili da 30 g, 70 g sono una confezione di pavesini e lo zucchero al velo? Basta avere un cucchiaio!”

 

Avendo la bilancia, siamo più sicuri dei rispettivi pesi però dobbiamo fare i conti con le tare e sottrarle. E il cucchiaio come deve essere? Colmo, raso ? Il linguaggio parlato è meno preciso del linguaggio matematico!
   
   

Domanda: “ Quante calorie si assumono con uno di questi dolcetti?


Risposta: “Lo abbiamo calcolato con un foglio di calcolo di Excel”


L’aspetto più comodo del foglio elettronico è che quando si è costruita la struttura basta inserire i dati opportuni e il foglio elettronico calcola tutto da solo, non solo per la ricetta descritta ma per tutte le ricette che vuoi!
FOGLIO ELETTRONICO
Tramite il foglio elettronico si possono predisporre tante tabelle utili. Ad esempio abbiamo preparato un piccolo programma attraverso il quale inserendo il tuo peso e la tua altezza in cm al posto di uno dei nomi della lista puoi sapere se il tuo peso corrisponde al peso ideale. Se vuoi provare basta cliccare la frase “I.C.M.”
I.C.M.

     
     

back