Galleria Fotografie Egitto

Crociera sul Nilo
foto di un'amica

Egitto Clima

Notizie Utili

Cairo

Sharm el Sheikh escursioni

Barriera Corallina

Museo Egizio del Cairo

ScaricaEscursioni a Sharm

Giza le piramidi e la sfinge

Moschea di Mohammed Alì

Città dei Morti

Mini Crociera sul Nilo

Mercatinoo di Khan khalili

Egiziani di Oggi e di Ieri

Compagni di Viaggio

Dahab

 



EGITTO MAPPA

Apri Mappa clicca qui

Scarica Mappa formato zip

BARRIERA CORALLINA

 

Scarica Mappa formato zip

EGITTO CLIMA

FOTO DALL'AEREO

Foto Egitto1 Foto Egitto2

Cairo Piramidi Night

CLIMA

L'Egitto ha un clima dai caratteri spiccatamente desertici. Le sue peculiarità pincipali, il caldo e la siccità, risultano dal fatto che il paese è situato nell'ampia fascia desertico-tropicale nordafricana. Un'estrema scarsità di acqua denota il paesaggio, mancano corsi d'acqua, predominano le dune o i tavolati pietrosi creati dall'effetto disgregante del clima e del vento. Vegetazione su vaste estensioni e agricoltura sono possibili soltanto là dove vi sia afflusso di acqua da zone climatiche più umide. É questo l'apporto del Nilo, che conduce grandi masse d'acqua dalle zone tropicali umide attraverso il deserto fino al Mediterraneo, creando una lunga e stretta oasi fluviale. L'Egitto è dunque, secondo l'espressione di Erodoto, il "dono del Nilo". Il clima è caratterizzato da variazioni regolari sia nel corso dell'anno, sia in conformità con la latitudine. Nel nord l'influsso del Mediterraneo provoca precipitazioni invernali; l'Egitto centrale e meridionale praticamente non conoscono piogge. Ancora più a sud, nel vicino Sudan, inizia la zona di precipitazioni prevalentemente estive.

LA COSTA MEDITERRANEA DEL DELTA DEL NILO

La descrizione climatica di Alessandria vale per la stretta fascia desertica a steppa che, gode di precipitazioni invernali regolari anche se minime. I 190 mm medi annui di pioggia cadono da ottobre ad aprile e si concentrano in pochi giorni con precipitazioni molto abbondanti. L'umidità relativa dell'aria è piuttosto alta, 60-70%, e va di pari passo con venti di mare provenienti da nord, dal Mediterraneo. Le escursioni quotidiane e annuali delle temperature sono basse a causa della vicinanza del mare. Neppure d'inverno si verificano sbalzi di temperatura da un giorno all'altro poichè anche i venti provenienti da settentrione, a causa del loro lungo percorso sopra il caldo Mediterraneo, sono solo di poco più freddi di quelli provenienti da meridione.

LA ZONA DESERTICA SETTENTRIONALE

Il clima del Cairo presenta i valori tipici del clima desertico dell'Egitto settentrionale. Le precipitazioni diminuiscono a 24 mm medi annui, con oscillazioni alquanto considerevoli di anno in anno; si ha pioggia esclusivamente nel semestre invernale e solo per pochi giorni (in particolare da dicembre a febbraio).
L'umidità relativa dell'aria qui ammonta soltanto al 50%, e da aprile a giugno scende addirittura sotto il 40%. La durata della luce solare mensile è molto alta e oscilla tra 236 ore d'inverno a 390 ore d'estate. Il cielo è quasi sempre sgombro da nuvole e i giorni senza sole sono estremamente rari: il Sahara, com'è noto è una delle zone del mondo dov'é massima la radiazione solare. D'inverno i valori medi notturni più bassi, rilevati poco prima dell'alba, si aggirano attorno ai 10 °C ; i valori massimi a mezzogiorno salgono fino a 20 °C, mentre i valori estivi vanno da 22 °C a 35 °C; i valori estremi possono raggiungere durante l'inverno lo zero da un lato e oltre i 30 °C dall'altro, e nella stagione estiva da 15°C possono spingersi fino a un massimo di 45°C.

LA ZONA DESERTICA MERIDIONALE

Il clima di Luxor è già il clima desertico estremo proprio della parte centrale e meridionale del paese. Ci sono anni in cui sono caduti anche 6 mm di pioggia sotto forma di brevi acquazzoni in uno dei mesi invernali, e altri di assoluta siccità. L'umidità relativa media dell'aria rimane sempre sotto il 60%, nei mesi primaverili si aggira attorno al 30% e ancor meno. Ne conseguono forti escursioni termiche che, a causa della lontananza dalla costa, assumono valori maggiori che al nord.
I valori minimi invernali scendono talvolta addirittura sotto lo zero (il minimo assoluto in febbraio è -2 °C); e il massimo assoluto estivo si aggira intorno a 50 °C (il massimo assoluto per giugno è 49 °C).

 

 

IMMAGINE DAL SATELLITE

EGITTO METEO

Yahoo! Meteo - Egitto
HOME

INDEX

 

 

 
NAAMABAY HURGADA S.CATERINA SINAI IL CAIRO DAHAB MAPPE EGITTO