Viaggi e Miraggi
  Il sito offre  
Chi siamo
Stefano Chiesa
Manuela Piccinino
Mara Piccinino
I nostri viaggi
Romania
Link
Collabora con noi
Romania (pt 1/8)
Mia madre. E' partito tutto da mia madre. Lei conosce il signor Agostinetto, papà di Lorenzo. Lorenzo è venuto ad abitare a Povolaro da poco. Circa due anni. Ci siamo conosciuti (abitiamo a circa 300 metri l'uno dall'altro!).
Mia madre. E' stata lei a parlarmi dell'idea Romania; "Ma perchè non vai?", "ho parlato con Giacomo Agostinetto e se vuoi ti faccio conoscere suo figlio che è scout e partecipa a questo campo di volontariato". Senza tanto pensarci risposi SI.
Cose che devono capitare, sono guidate come...
Parrocchia cattolica di Cernavoda (clicca qui per vedere questa immagine ingrandita) Oggi, 28 Luglio, cerco di entrare nella giusta mentalità per questo viaggio-avventura. So che sarà dura ma nello stesso tempo sarà entusiasmante ed arricchente.
Si va via con un paio di gruppi scout (S.Lazzaro e Creazzo) ed altre persone (prete + suore + altri volontari). In tutto dovremmo essere una cinquantina. Lorenzo fa parte degli scout di S. Lazzaro. Abbiamo partecipato a delle riunioni per organizzare il tutto ma non bastano.
Ci vuole una buona dose d'improvvisazione. Ci conforta il fatto che tale "missione" è stata eseguita anche 2 anni fa e ci siamo un po' preparati con dei video e testimonianze.
Il viaggio è lungo. Si va in corriera. C'è un programma di massima; due giorni e mezzo per arrivare a Cernavoda (30 Km dal Mar Nero) ma ci fermeremo un paio di giorni a Bucarest per una visita. Ma come sarà ?
Cerco di immaginare, ho visto un video sulla Romania. Economia a pezzi (a parte le aziende sfruttatrici italiane), l'inflazione alle stelle (prezzi vestiari e della frutta come qui da noi), stipendi intorno alle 200.000 lire mensili, strade molte ancora da asfaltare, malavita espansa e un sistema che vuole essere capitalistico ma che non decolla. Carri con cavalli e muli che percorrono le strade sterrate. Steppa al di fuori delle grandi città. Campi sterminati. Il grande fiume Danubio, la foce.
Il mar Nero e un po' di turismo sulle spiagge. Le montagne (Carpazi e Alpi transilvanie) e la Transilvania. La gente povera, le tradizioni, lo sfruttamento sessuale. Ceausescu e ciò che rimane del Tiranno(sauro). Già, non si può immaginare. Racconterò.
Già, ma cosa andiamo a fare a Cernavoda? Ipotesi: dovremmo costruire e mettere a posto una scuola, dei frutteti, soprattutto incontrare la gente rumena che molto ha da insegnarci, animare un po' le serate. Scambiare opinioni e farsi prossimi. Approssimare, avvicinare. Racconterò! Mi prometto !

Questo è il programma di massima:
  • Lunedì 30 Luglio. Partenza alle ore 5.00 da S.Lazzaro. Noi ci troveremo alla sera prima alle 21 circa e dormiremo nelle sedi scout
  • Martedì 31 Luglio. Arrivo a Bucarest previsto per la sera e sistemazione in una parrocchia della città.
  • Mercoledì 1 Agosto. Visita guidata della città
  • Giovedì 2 Agosto. Partenza per Cernovoda e sistemazione
  • Venerdì 3 e Sabato 4 Agosto. Giornate di lavoro
  • Domenica 5 Agosto. Visita della città di Costanza, sul Mar Nero
  • Lunedì6, martedì 7 e Mercoledì 8. Giornate di lavoro
  • Giovedì 9 Agosto. Partenza da Cernovoda
  • Sabato 11 Agosto. Arrivo a Vicenza
  (pt 2/8)
HomepageChi siamoI linkCollabora con noi