Viaggi e Miraggi
Link
Collabora con noi
San Francisco (pt 6/6)
clicca qui per vedere questa immagine ingrandita La mattina a colazione ci riuniamo, dopo oltre 1 giorno e mezzo di assenza, al nostro gruppo, reduce dalla giornata libera di visita della citta', conclusasi, mentre noi stanchi ingurgitavamo hamburger in camera, con una cena in un ristorante panoramico sulle colline di S.Francisco.
Trovare un posto libero per la colazione e' quasi una battaglia, che vede schierati sugli opposti fronti la nostra compagnia ed un gruppo di francesi in tour: la loro insolenza
e supponenza ci manda veramente in bestia e solamente il nostro autocontrollo evita una "strage" di transalpini !!!
Il 10 Agosto 1999 abbandoniamo S.Francisco per affrontare la lunga strada costiera che ci riportera' 2 giorni dopo nuovamente a Los Angeles ed al volo di ritorno (ma non per noi).
Nostro obiettivo immediato e' il tratto di strada che collega Frisco alla cittadina di Carmel denominato "17 Miles Drive": questa e' una splendida strada panoramica che corre lungo le coste sul Pacifico ed attraversa i piu' esclusivi campi da golf d'America, nonche' le residenze di alcun dei vip piu' famosi degli States (Clint Eastwood ad esempio).
Lungo il percorso intravediamo cervi che vivono liberi nei campi e sorridiamo beffardamente pensando alle loro delicate zampette che calpestano gli esclusivi e curatissimi prati dei ricconi della zona !!!
Nei numerosi punti di interesse (da Pacific Grove Gate fino a Carmel Gate) , potrete scattare fotografie sugli scogli lungo l'oceano, vedere foche, cormorani e i giganteschi scoiattoli che popolano le pietre del litorale. Ammiriamo (e questo e' davvero un eufemismo...) anche il Cipresso Solitario, un alberello ramingo (simbolo del noto complesso alberghiero di Pebble Beach) che dicono abbia ispirato, non si sa come, innumerevoli fotografi ed artisti...
In tarda mattina giungiamo a Monterey, anticamente capitale della California, piacevole cittadina marina, nota per il grande acquario e per Cannery Row, la strada immortalata dal famoso scrittore americano John Steinbeck nel suo libro "Vicolo Cannery".
Mara e' piu' esperta invece nelle citazioni cinematografiche e non manca di farsi fotografare davanti al Bubba Gump, reso famoso dal film Forrest Gump.
Saltiamo la visita all'acquario (troppo caro), vagabondiamo un poco nei negozi e poi ci incamminiamo verso il porto della citta', dove sul molo una dozzina di leoni di mare con la massima calma si sta dedicando alla propria abbronzatura.
clicca qui per vedere questa immagine ingrandita   Anche noi con estrema tranquillita' ci godiamo la fresca brezza marina di Monterey e torniamo all'appuntamento con il pullman... possiamo riassumere la mattinata come rilassante...
Al pomeriggio siamo a Carmel, una della mete turistiche preferite in California per le sue lunghe spiaggie di sabbia bianchissima e le numerose gallerie d'arte.
Noi purtroppo la ricorderemo solamente per l'ennesimo
centro commerciale (in fondo davvero tutti identitici) che visitiamo e ci dispiace ancora adesso non aver ammirato nientr'alto del posto.
La sera siamo in albergo a Monterey e poi di nuovo a Carmel, dove nel solito centro acquisti consumiamo la cena tutti insieme, facendo conoscenza anche con quelle persone con cui nel tour non avevamo socializzato molto.
Da Monterey a Los Angeles sono ben 515 Km di strada costiera e noi li affrontiamo alla mattina presto per ovvi motivi di tempo: e' pero' questo il momento migliore, visto che la nebbia mattutina disegna stranissimi arazzi sulla costa e vi sembrera' quasi di volare ad alta quota sopra bianche nuvole.
La Pacific Highway presenta insenature, rientranze, panorami di rara bellezza, piccole cascate su spiaggette deserte, che ci sembrano poeticamente quasi piccoli angoli di paradiso in terra....
Tornante in tornante, immersi in una natura selvaggia ed ancora incontaminata passiamo per Big Sur (ottimo posto per campeggiare) ed a meta' giornata raggiungiamo Santa Barbara.
Questa cittadina e' un centro balneare molto frequentato ed anche noi ci avventuriamo sulla spiaggia, desiderando fare il bagno, che in 14 giorni, non riusciremo mai a concretizzare !!!
Chuck ci scarica tutti giu' dal pullman per la pausa di mezzogiorno senza molti complimenti: dopo un attimo di disorientamento, inganniamo il tempo sul bel molo cittadino, lanciando le patatine del nostro pranzo al piu' coraggioso dei gabbiani di Santa Barbara...
Siamo tutti stanchi dopo il lungo tour e cosi', dopo uno stop a fotografare i mastodontici elefanti di mare accogliamo come una liberazione l'arrivo a Los Angeles.
L'ultima cena a Marina del Rey e' abbastanza malinconica, i saluti finali all'albergo quasi frettolosi, facciamo solamente in tempo a scattare una foto con qualche compagno di viaggio e poi il gruppo si sfalda...
Noi pero' abbiamo ancora 2 giorni extra di permanenza e progettiamo gia' le malefatte che potremo compiere da soli a partire dalla mattina successiva... (e se volete leggerle tornate alla sezione di Los Angeles !!!).
I "Link Consigliati" di questa pagina
(Monterey, Carmel, Pebble Beach, con descrizioni, immagini e consigli)
(Una pagina veramente completa su John Steinbeck con bibliografia e vita per appronfondire la conoscenza di questo famoso autore americano)
(pt 5/6)
  Photo gallery
Monterey: Leoni di mare
clicca qui per vedere questa immagine ingrandita
California: Pacific Highway
California: insenature nella Pacific Highway
HomepageChi siamoI linkCollabora con noi