scheletro Veterani Volpiano

nu

            

 

 

 

 

 

  

 

 

-Rubrica

VISTI DA DOVE MI PARE [a cura di Jack]

il punto di vista di (uno che pensa di essere) uno  che si è ritirato dal calcio.

 

09-05-2008 

IL CONSUNTIVO: Non riesco davvero a spiegarmi come siamo caduti così in basso. I motivi sono certamente tanti e forse presi ad uno ad uno sono più comprensibile, ma è certo che il quadro d'insieme è confuso e incomprensibile. In fase di consuntivo di questa sciagurata stagione che ci ha visto per la prima volta occupare il fondo della classifica cerchiamo  di analizzare i nodi critici che sono emersi:

a) discorso portiere: sia chiaro che il Moz non è piu' scarso di quelli che gli giocano davanti, però sappiamo quanto sia delicato il ruolo e quanto purtroppo risulti evidenziato qualsiasi errore.  Se ad un altro lo si perdona, al portiere no. A noi comunque sembra di partire sempre dal 1a 0 per gli altri. Ma, sia per rispetto al Moz che non vogliamo indurre nel tunnel della droga, sia perché quel lestofante di Jerry non ne vuol sapere di tornare tra i pali, finirà che ci terremo il Moz. Però mi sovviene or ora  che il prossimo anno Ballotta dovrebbe essere a spasso...Uhmmm mumble mumble...

b)difesa e sopratutto il libero: questo è uno dei problemi meno evidenti ma secondo me piu' gravi per noi che una volta segnavamo poco ma almeno subivamo pochissimo. Abbiamo ormai visto che senza un libero di ruolo non sappiamo districarci. Ci infilano in tutte le salse, anche perche la difesa è sempre piu' vecchia, pesante, lenta e sfiatata, sopratutto in zona centrale e gli inserimenti laterali di Sergio e , solo ultimamente Roby Marchi non sono bastati a mascherare il problema. Se non si recupera Ceddia o Giovanni non abbiamo alternative se non sacrificare uno dei pochi centrocampisti che sanno anche giocare dietro la difesa, e cioè Mimmo (se viene con una certa continuità) o Enrico. Non sarebbe male trovare anche un centrale piu' giovane e veloce dei matusalemme che abbiamo adesso (tra il sottoscritto, nonno Roby, Hannibal ed Elio i secoli si sprecano...).

c)centrocampo: il tanto vituperato (nelle pagelle)  Presidente è KO e perdiamo lo stesso, quindi il problema non era solo lui, anzi, perso lui si è perso un perno di riferimento almeno sicuro anche se lento e ormai zoppicante. Merlo e Enrico si dannano ma non sempre basta. Anche perchè sono due umorali (sopratutto Merlo, tanto per fare nomi e cognomi) e se la squadra non gira (e la nostra non gira quasi mai, purtroppo, almeno ultimamente) loro si scazzano e vanno nel pallone. Quindi prima di tutto si devono mettere in testa che questo non serve e che devono continuare a dare il massimo senza incazz..si , qualunque cosa faccia il resto della squadra. Poi si devono convincere che devono essere il perno e il motore principale perchè sono quelli che hanno piu' esperienza e qualità e quindi la devono tirar fuori. Altrimenti fuori dalle balle e riesumiamo la mummia del Presidente e facciamo giocare titolare Pascà !

d)Attacco:Ahiiii le dolenti note. Nonostante il quasi ritiro di Mauro Garrincha ci avesse fatto sognare, i giovani sostituti hanno deluso. Inutile nascondersi dietro un dito: Jerry nonostante l'impegno non è una punta e si vede e Cris tra liti col pallone , infortuni e Kg in più è rimandato a settembre. Si salva Savino che nonostante non sia una punta pura è l'unico che ingriglia (insieme ad Enrico)  con una certa continuità ed è di nuovo il capocannoniere. Ma urge uno stoccatore vero (e nemmeno Mimmo lo è del tutto, anche se è senz'altro meglio delle due cefalazze che abbiamo adesso). Chissà se nel calciomercato estivo il Presidente ci regalerà l'ingaggio di una punta ?(c'è qualcuna delle cosiddette 'punte' del Toro che quest'estate secondo me verrà defenestrata dalla serie A ....magari facciamo un offerta!).

Per finire qualche piccola osservazione in risposta alle acidità assortite che il giovane e intemperante Jerry scrive qui di fianco nella rubrica che pubblico senza censure ma dal cui contenuto fortemente polemico e anche un po' sgangherato  mi dissocio (a parte l'ultima frase):

a) il presidente mette sempre l'8 perchè le maglie sono sue e se non glielo lasciamo fare ci tocca giocare a torso nudo.

b)il povero  Pascà parte sempre dalla panchina solo perchè siamo buoni, altrimenti dovrebbe partire dalla tribuna (e in molte altre squadre non lo lascerebbero avvicinare neanche a quella)

c)La moglie di Elio ci paga profumatamente per il favore che le facciamo a tenerci quel demente del marito per un paio d'ore la settimana: con che cosa credi che paghiamo le luci e la pulizia degli spogliatoi, visto che le nostre quote se le beve Carlo da Giuanun?

Jack  

 

 

nu

      per contatti scrivi a: veteranivolpiano@libero.it                 

release 2.0.0 del 15/09/2008