nu

ANNO NUOVO PROBLEMI VECCHI

 GLI ALLENAMENTI NON SONO UN OPTIONAL

TRA UNA SETTIMANA (SE NON NEVICA) RICOMINCIA IL CAMPIONATO

 

 -il Meteo


- LA FESTA DI NATALE:

mi scuso per non aver predisposto prima una pagina di cronaca della giornata (partita+abbuffata) natalizia dello scorso dicembre. Rimedio parzialmente ora pubblicando almeno qualche immagine del pranzo (e invito chi avesse scattato delle foto durante la partita a fornirmele)

 

         clicca qui per le altre foto

 

-EDITORIALE:  

Ma vi siete accorti che gli allenamenti sono ricominciati?

No, non è per dire, per fare sempre il lamentoso e fare sempre prediche a vuoto, ma vi rendete conto che lunedi prossimo ospitiamo la capolista schiacciasassi? E noi già siamo nei guai, con una classifica che piange, con i 'pezzi' migliori (si fa per dire) infortunati  e lungodegenti, con il campo martoriato da neve e pioggia e ridotto a una poltiglia fangosa (ma questo potrebbe essere uno svantaggio per i nostri avversari piu' che per noi). E noi che avremmo cosi' bisogno di recuperare una condizione fisica almeno accettabile, sia per stare decentemente in campo,  sia per ridurre il rischio di ulteriori infortuni, continuiamo a disertare pervicacemente gli allenamenti, ormai ricominciati da 3 settimane. Ai primi 3 la media partecipanti è stata di 8 unità, con un picco positivo di 10 al quarto appuntamento e un picco negativo di 5 all'ultimo. Ora, è vero che ci sono i gli infortunati, è vero che  ci sono gli assenti che hanno correttamente avvisato e quindi sono giustificati. E' vero che ci sono tanti impegni per tutti e spesso sono piu' seri di una partita a pallone. Ma trovo che sia piuttosto irrispettoso verso i compagni continuare a disertare ripetutamente e senza avvisare, nonostante i ripetuti inviti in tal senso del presidente. Col risultato che il pugno di minchioni (come ci siamo volontariamente autodefiniti l'ultima volta) che vengono ad allenamento (magari arrivando da fuori)  devono aspettare (magari sotto le intemperie) inutilmente improbabili arrivi dell'ultimo minuto e poi devono tornare a casa con le pive  nel sacco (e la serata persa). E' sempre successo ed è sempre stato tollerato e considerato fisiologico che nei mesi invernali le presenze si diradassero. Ma da un po' abbiamo esagerato. E trovo oltremodo offensivo (diciamo che la trovo una presa per il culo, per usare un francesismo) che poi alle partite si presentino in 16-17 di cui almeno il 90% non ha mai fatto un allenamento. E già, perchè se vogliamo dirla tutta, (e la diciamo) il 90% dei pochi che vengono ad allenarsi sono quelli che a giocare non vengono nemmeno. Le presenze dei cosiddetti 'titolari' si possono contare sulle dita di una mano. Fosse per me, alla ripresa del campionato farei giocare titolare chi è venuto piu' spesso agli allenamenti, indipendentemente da altre considerazioni 'tecniche' (tanto di fenomeni tra di noi non ne vedo), e poi se rimane posto,  gli altri che si presentano solo alla partita. E' triste dover applicare le regolette che vigevano quando giocavo nei pulcini, ma....

Mi direte, ma chi sei tu per farci la predica? Nessuno, ma dopo una dozzina d'anni d'onorato servizio in questa squadra, mi sento in dovere (se non in diritto) di dire qualcosa per evitare che vada in malora.

Allora, per farla breve: non prendetela per un predicozzo, ma vista le scarse prestazioni, la non brillante classifica, il disinteresse generale, io mi sto proprio scoraggiando. E so di non essere il solo. Io credo che stasera (lunedi 09-02-2009) ci dovrà essere un chiarimento su quali debbano essere le nostre intenzioni future. Dobbiamo contarci e vedere chi è ancora disponibile a portare avanti questo sodalizio con un minimo di continuità e serietà. Nessuno è obbligato, siamo tutti qui per divertirci e a nessuno vengono chiesti impegni o sacrifici eccessivi. Solo un po' di coerenza e di rispetto per gli altri. Un ultima considerazione: finchè mi scazzo io non succede niente, ma vediamo di non far scappare la pazienza a chi tieni in piedi la baracca, perchè lo sappiamo benissimo tutti che quando si scoccia lui la baracca crolla, perchè nessun altro avrà la voglia di prendersi l'impegno di tenerla su. A buon intenditor, poche parole...

... e speriamo che qualche infortunato guarisca altrimenti sarà dura mettere insieme un undici lunedi prossimo.

JACK

 

- I RACCONTI DELL' AVUCAT:

 

dopo l'avvincente racconto di Natale tutti i suoi affezionai lettori sono in trepidante attesa di una chicca di carnevale:

ORSU' , BRILLANTE PRINCIPE DEL FORO, VALENTE TOGA  E INEGUAGLIABILE ORATORE !

NON PRIVARCI PIU' A LUNGO DEL NOSTRO NUTRIMENTO LETTERARIO PREFERITO !

RENDICONTACI COME SOLO TU SAI FARE SULLE NUOVE S E STRABILIANTI AVVENTURE CHE IL NOSTRO BENIAMINO C.R. AVRA' SICURAMENTE A VIVERE IN QUESTO CARNASCIALESCO PERIODO!

CREA DUNQUE!!!

 

-PAROLA DI PRESIDENTE

Non contento di essere il più abbronzato dei presidenti ....."nuntio vobis gaudium magnum ":

Ho trovato un medico in odore di santità (se tutto andrà bene siederà direttamente alla destra...) che mi ha promesso che in 15 ,dico 15, giorni mi rimetterà in condizioni di correre e giocare !!!!!! se ne deduce che a primavera tutti i problemi della squadra saranno superati : tornerà in campo l'unico numero 8 da pallone d'oro !.... devo avere bevuto lo stesso vino di Enry !! ma la notizia è vera ed io "voglio" crederci anche perché soffrirò certamente meno per un ginocchio gonfio che per lo straziante spettacolo che si vede dalla panca ! il Mago Cafem invita il ns. mitico mister Lininho ad impartire lezioni di tattica ma siccome noi sbagliamo gli stop, credo che sia più utile ripartire da più lontano : SCUOLA CALCIO ! del resto siamo o non siamo dei magnifici bambini che ci divertiamo un mondo a stare in compagnia prendendo a calci un pallone ? e allora forza che il tempo è dalla nostra : prima o poi in una nazionale ci finiremo ,magari over '80 ; continuiamo a sognare ! e a bere ! a proposito fisserei la partita di Natale per domenica 21 dicembre con conseguente pranzo propiziatorio nel ns. tempio Giuanun.


Nunc et semper "forsa vurpian ! " e chi è nato sotto la bendola ...ca turna a ca' sua .

 

 

-Inni ultrà

 

Tutti insieme vinceremo

[a cura di Andreino]

28-11-2008

 


Propongo come canzone da intonare sugli spalti :
" Saro' sempre al tuo fianco,
io di te non mi stanco,
sei la cosa piu' bella che c' e'.
VETERANI VOLPIANO ALEEEE,
VETERANI VOLPIANO ALE' !!!
 


-Interventi

 

Analisi anagrafica [a cura di Enry]

14-11-2008

 

 

Ciao raga come butta? minchia ohu butta male fratello! Questo potrebbe essere un commento normale di una squadra ridotta nelle stesse nostre condizioni ma con una media di eta' decisamente inferiore.
Ciau fiòi cuma va'? A va chi summa ntl'a merda finna al col! Questo è un commento decisamente piu' appropriato. Che dite avete colto il segnale?
A patto che ci mettiamo del nostro a finire in quella materia anfibia organica però credo che il problema età esista e non sia cosi secondario.
Se andiamo ad analizzare le nostre partite vediamo che tra il 1' ed il 2' tempo c'è una notevole differenza di tenuta e sopratutto di lucidità mentale e non credo che la colpa sia di una scarsa preparazione atletica anche se e qui apro una parentesi (negli allenamenti del giovedi siamo sempre di meno) ma sia principalmente un problema di età.
Con questo cosa voglio dire:voglio dire che la nostra classifica non è veritiera e che se anche le altre squadre avessero la nostra media di età saremmo come minimo in zona Champions league ne siete convinti?
Vabbè l'ammetto mi sono drogato e forse  ubriacato anche stasera ma il concetto non fa una grinza o almeno credo!
Comunque al di là di quel che succede in campo voglio far sapere al nostro mitico condottiero nonchè mister supremo alias JACK che saremo sempre al tuo fianco comunque vada!!!!!
Ora e sempre forsa Vùrpian!!!!! Pardon a tutti quelli nati a sud del rio BENDOLA volevo dire fooozzza Voppppiano miiiiiinchia!!!!!
Ora basta vi saluto un abbraccio dal vostro sempre più internazionale ENRY.

 

- TALENT SCOUT

SERGIO "GEO" RINALDI

 

"IL FIUTO DI UN MOGGI

 LA COMPETENZA DI UN VATTA"

 

Questo "vecchio ragazzo" a cui dobbiamo finalmente l'inizio della nostra campagna di rafforzamento, inizio' la sua carriera quasi per caso, scoprendosi un talento enciclopedico alla "Rischiatutto". Conosceva a memoria tutte le formazioni delle tre categorie professionistiche dal dopoguerra ad oggi, memorizzava classifiche, marcatori, tabellini delle varie partita e faceva sfoggio di erudizione calcistica senza pari. Poi, stufo e nauseato dal mondo del grande calcio iniziò a seguire i campionati minori e a frequentare i campetti di periferia. Diventò ultras appassionato della gloriosa compagine dei Veterani Volpiano e infine, ai giorni nostri si è definitivamente riciclato come astuto e competente capo degli osservatori del nostro sodalizio. Circolano voci incontrollate sulle cifre iperboliche  che quadagnerà con quest'ingaggio, e sicuramente il Presidentissimo Battagliero avrà prosciugato il portafogli per assicurarsi i suoi servigi. Sua prima eccellente mossa è stata in questi giorni la scoperta di un  giovane virgulto del calcio canavesano nonchè talentuoso attaccante volpianese, Rocco Violi, prontamente ingaggiato nei veterani. Al grande  "Geo" va quindi il nostro riconoscente grazie per quanto già fatto e un caloroso buon lavoro per il futuro.  

 

Jack.


-Riflessioni e stimoli

IL MAGO CAFEM

Il dito nella piaga[a cura di Andreino]

15-11-2008

 

 

Ecco, adesso ho capito. Ci ho pensato un po' su, e dopo varie ipotesi ho individuato le criticita'. Il problema e' duplice : UNO tattico. Negli allenamenti non si dedica neanche un minuto ( uno !!! ) ad uno straccio di organizzazione, con i risultati evidenti di persone che spesso non sanno cosa fare, quando farlo e perche' farlo.
Avevo in passato detto che una partita di calcio e' una battaglia di schieramenti, senza una tattica di guerra la partita e' una mesta improvvisazione di casualita' lasciate ai singoli. E' implicito che l' organizzazione dei ruoli 3 minuti prima della partita non puo' essere definito tattica di guerra, questo anche a discolpa dell' allenatore che mi pare sia l' unico a crederci... Crederci, appunto. DUE Il calcio e' una passione. Una passione profonda e' radicata nelle nostre anime, quasi atavica per incomprensione. Cosa vi e' rimasto di questa passione ? Quanto avete voglia di azzerare tutto e ripartire da quel poco che e' rimasto dei Veterani e spingervi, non tanto a vincere, ma ad organizzare battaglie di prodi valorosi, uniti in un unico solo intendo, quello di lasciare il campo di battaglia con gli onori degli avversari e la coscienza colma di orgoglio ?

 

 

- I nostri soliti appuntamenti

 

Allenamenti:

Da fine Agosto ogni giovedi sera ore 20:15 sul campo Piscina a Volpiano.

(e quando non si gioca, anche il lunedi stessa spiaggia stessa ora)

Incontri di Campionato:

Dal 15 Settembre ogni Lunedi ore 21.

Partite in casa ritrovo ore 20:15 al campo

Partite in trasferta ritrovo ore 19:30 al Bar Roma

-Ultimo incontro:


 

 01/12/08 

 

  BELLAVISTESE 1963 - VET.VOLPIANO

 

3-1

 

Proprio non riesco a spiegarmi questa sconfitta. Data la posizione in classifica dell'avversario (tra i pochi sotto di noi), la trasferta a Ivrea era temuta soltanto per le consuete numerose assenze. Agli infortunati cronici si aggiungeva l'indisponibilità per motivi famigliari di Fabri "Caterpillar" Mazzarolo e per guai fisici del vecchio Jack. Ma l'assenza più preoccupante era quella per infortunio del Merlo che in questa stagione è stato l'insostituibile colonna del nostro centrocampo. Temevamo addirittura di non raggiungere gli undici effettivi e invece, grazie anche al lavoro alacre ed indefesso del nostro staff di osservatori (di cui diamo più ampio riscontro in un articolo più sotto) abbiamo addirittura...

 

LEGGI IL RESTO E LE PAGELLE [QUI]


- Prossimo turno

(Dopo la sosta invernale)

 

 16/02/09 

 

  VET.VOLPIANO - SETTIMO VITTONE

 

Ah ah ah, mi vien quasi da ridere a guardare i numeri: 10 vittorie e un pareggio in  11 partite. 32 gol fatti e solo 4 subiti. Praticamente un rullo compressore. Ovviamente i numeri non sono tutto e una volta piu' gli avversari erano ostici è piu' ci esaltavamo, offrendo sempre prove d'orgoglio. Ma quei tempi sembrano tramontati e ultimamente prove superbe ne abbiamo fornite ben poche. Non voglio essere comunque pessimista e confido sopratutto nella sosta che ci permetterà di recuperare i tanti infortunati e rimettere insieme i cocci di una squadra che attualmente zoppica assai.

Le pedini importanti da recuperare sono molte e certamente con un Mimmo Palermo e un John Capuz in piu' in difesa, un Merlo e un Savino tornati in forma in mezzo al campo e con il nuovo innesto di Rocchino Violi a dar manforte a Vito in attacco, sarà certo un'altra squadra. e chissà che la nostra efficiente rete di osservatori non ci regali ancora qualche rinforzo al mercato di riparazione invernale. E poi per la primavera abbiamo l'asso nella manica: il ritorno del nostro "numero 8" da pallone d'oro. Veramente noi speravamo di essere arrivati al punto di poter ritirare la gloriosa maglia, ma il nostro beneamato massimo dirigente non vuole rassegnarsi a dirigere la squadra dalla panchina o da dietro la scrivania e cosi' dovremo tirar fuori l' "8" dalla naftalina. Che il dio del calcio, il mitico Eupalla, ce la mandi buona!

 

COMUNQUE E SEMPRE:     ALE' VOLPIANO! 

-Amici

PINO SEMPRE PRESENTE   

Per visualizzare correttamente le scritte scorrevoli nel box in alto a destra occorre scaricare e installare il software JAVA [QUI]

nu

      per contatti scrivi a: veteranivolpiano@libero.it                 

release 2.0.0 del 15/09/2008

webmaster: jackminet 

contatti: jackminet@gmail.com

sito:http:\digilander.libero.it\jackminet\