nu

CRONACA E PAGELLE

 

  LE PAGELLE DELLO ZIO JACK   

                                                                                                                ARCHIVIO PAGELLE

Undicesima giornata di andata

Lunedi 22-11-2010

Vet. Volpiano-San Grato Veterani

1-0

[Dal nostro inviato] E' sconcertante. Non so come altro definire la prestazione o meglio la sequenza di prestazioni dei Vetervolpi. Dalle stelle alle stalle e viceversa nel giro di pochi giorni, senza che ci sia un vero , plausibile motivo o spiegazione. Non avendo visto gli ultimi due disastri non so dare testimonianze dirette, ma quello che ho letto e sentito parlava di partite ignomignose, gioco caotico, anarchia tattica, pochezza tecnica. Svogliatezza, no, perchè mi pare che un po' di voglia bene o male ce la mettiamo sempre. Ma da sola quasi mai puo' bastare purtroppo. Ieri sera, l'ennesima metamorfosi, per fortuna in positivo. Appena arrivato, è bastato uno sguardo alla disposizione in campo, alle voci , alle facce e si è subito capito che tirava un'altra aria (infatti era gelida. sicuramente sotto zero). Il tempo di entrare in campo (ero in ritardo) e prima di sedermi in panchina eravamo già in vantaggio. Un tocco al volo di Savi  trafiggeva la temibile difesa del S.Grato (una delle meno battute del girone). Lo strano è che una volta in vantaggio non abbiamo fatto come al solito che ci facciamo schiacciare indietro finchè combiniamo la frittata o le frittate che ci costano la partita. Stavolta abbiamo continuato a giocare , con ordine, voglia, buona corsa, tentando semplici ma efficaci geometrie e andando anche spesso al tiro anche se con tocchi non sempre felicissimi (in fondo i piedi son quel che sono ma quel che conta è l'intenzione). Insomma sembravamo quasi una squadra di calcio e per  tutto il primo tempo gli avversari non sono pervenuti.

La seconda frazione è stata indubbiamente piu' sofferta e difficile, ma anche se gli avversari hanno preso in mano il pallino e hanno premuto parecchio, in fondo non abbiamo mai mollato e anzi abbiamo risposto colpo su colpo. E se loro hanno avuto un occasione clamorosa per pareggiare noi abbiamo avuto uno splendido contropiede che poteva e doveva chiudere la partita, ma Marco con la tipica indolenza partenopea ha creduto bene di evitare la fatica di metterla dentro. Comunque , almeno stavolta , tutti salmi son finiti in gloria e abbiam portato a casa tre punti che  faranno passar piu' tranquillo il natale alla squadra e daranno al mister la possibilità di mangiare il panettone (che dopo gli ultimi sconquassi era tornato in discussione).

 

Le Pagelle

MOZ. 6,5 : Usato poco ma garantito. Raramente tirato in causa ma sempre attento, benchè infreddolito.

ENRY 6,5 : Torna dietro la difesa per l'assenza del Ceddy e fa il suo dovere col la solita solerzia

CUSI 7: Impiegato nell'inusuale ruolo di centrale se la cava alla grande anche in virtu' della statura superiore.

GIANNI 6,5 : Inappuntabile , dalla sua fascia passa veramente poco o nulla.

STEO: 6,5: Terzino piu' tecnico che fisico. Molto utile anche in appoggio del centrocampo

FABRY MAZ 6,5: Un caterpillar schierato da centromediano metodista (peccato che lui non sa nemmeno cosa vuol dire).

SAVI 7: Intelligentemente mediano, apprezzabilmente trequartista, irresistibilmente goleador. Chiude sfinito ma con standing ovation dei 2 coraggiosi spettatori che hanno saggiamente preferito i veterani a Barca-Real.

PASCA 6,5: preoccupato piu' dall'esigenza di recuperare i palloni che finivano fuori campo che dall'andamento della partita. Serafico.

SERA 6,5: Tatticamente quasi disciplinato. Disciplinarmente quasi...tattico, riesce a non provocare risse.

MARCO 6,5: meno in evidenza rispetto ad altre volte ma sempre utile. Peccato spari in bocca al portiere il pallone del 2-0. Gli si vorrebbe vedere piu' cattiveria agonistica.

CRIS: 6,5 : anche di lui si ricordano partite migliori, ma non sfigura affatto. Se non altro litiga molto meno col pallone. Anzi, alla fine fanno amicizia e vanno in pizzeria insieme

DARIO TOMA: 6,5 Molti sostengono non fosse lui ma una controfigura. Infatti corre, stoppa, passa la palla , a volte persino a proposito. Insomma incredibilmente gioca a calcio!!

ALBY 6,5: tecnicamente grezzo ma agonisticamente prezioso, si applica con tenacia nei duelli all'arma bianca del secondo tempo.

COMIX 6,5 : gli alzo la media di mezzo voto perchè è sempre generoso ma stavolta è stato piu' arruffone del solito. Ma entrare a freddo e con questo gelo non è facile.

 

 

 

nu

      per contatti scrivi a: veteranivolpiano@libero.it                 

release 2.0.0 del 15/09/2008

webmaster: jackminet 

contatti: jackminet@gmail.com

sito:http:\digilander.libero.it\jackminet\