nu

CRONACA E PAGELLE

 

  LE PAGELLE DELLO ZIO JACK   

                                                                                                                ARCHIVIO PAGELLE

POLISPORTIVA PAVONESE - VET.VOLPIANO  4-0      del 04-05-2009

 LA CRONACA

Pavone - Dal nostro inviato:

Il calcio è proprio strano. Contro i Ronchi che sono tra le prime, sfioriamo la vittoria dominando da inizio a fine. con la Pavonese che sta dietro i Ronchi in classifica, perdiamo di goleada. il calcio è proprio inspiegabile. O forse no! E allora proviamo a spiegarcela questa sconfitta, meritata o immeritata che sia. Partiamo appunto da questa constatazione: la sconfitta è apparsa meritata perchè loro sono stati piu' bravi tecnicamente, piu' giovani e quindi piu' freschi e veloci, piu' determinati negli attacchi e nel gioco rude. Insomma, sono stati superiori in tutto o quasi, ma, mentre la sconfitta di misura sarebbe stata giusta, la dimensione che ha poi preso il  rilsultato è sicuramente abnome, per quel che si è visto in campo. In effetti il risultato è maturato grazie a un gol fortunosissimo e rocambolesco (rimpallo casuale e involontario su uno stinco dell'avversario), poi si è vista una paperissima su una punizione (che non c'era) del solito incorreggibile...portierino (Voto 6 anche se un pagellaro serio dovrebbe dare un insufficienza, io lo assolvo perchè per il resto ha fatto quello che poteva e si sono viste persino delle belle uscite) non vi dico piu' neanche il nome tanto lo sapete. Inoltre il terzo gol è venuto su evidentissimo e contestatissimo fuorigioco. E il quarto quando ormai erano saltati tutti gli schemi, come si suol dire. Alla resa dei conti forse un 1-0 sarebbe stato il risultato piu' giusto, e considerato le condizioni in cui siamo scesi in campo non era poi un disonore. Ma torniamo ad analizzare i motivi della debacle.

L'assenza di Rocchino è la cosa che piu' è saltata agli occhi. Oltretutto aggravata dalla contemporanea mancanza di tutti gli attaccanti di peso, primo fra tutti Savino che non dimentichiamolo è il nostro bomber (per quanto questa parola possa avere un significato, nell'ambito dell'attacco meno prolifico del campionato veterani). Rocchino fa reparto da solo, lo abbiamo visto piu' volte. E anche se qualche volta gli capita di sbagliare un gol già fatto, da solo tiene impegnata l'intera difesa avversaria, permettendo alla squadra di salire e alla difesa di rifiatare. In sua assenza abbiamo dovuto inventarci un inedito attacco con Serafino e big-Fabry (voto 6 a entrambi per l'abnegazione ma purtroppo non per i risultati) che, pur con tutta la buona volontà, proprio fior di bomber non sono.  Ne conseque che la nostra pericolosità è stata assai limitata, per usare un eufemismo. Il loro portiere è stato impegnato non piu' di due o tre volte. Non riuscivamo  a tenere palla in avanti e la squadra non riusciva a ripartire. Gli avversari avevano buon gioco a portare avanti molti giocatori in appoggio alla punte e non di rado li abbiamo visti attaccare con 6-7 elementi. Quindi i nostri esterni dovevano preoccuparsi piu' di difendere che di attaccare, nonostante Pino (voto 7 come i polmoni che ha sciupato)  abbia tamponato tutto il possibile facendo il boia e l'impiccato risultando poi il migliore in campo nonostante qualche errore di tocco, peraltro giustificato dal logico annebbiamento. Anche Stefano-Savino (Voto 6 buona tecnica però dovrebbe essere piu' "cattivo") ha avuto il suo bel daffare e non ha potuto appoggiare le punte piu' di tanto.

In mezzo Il pur volenteroso Presidente (voto 6 per l'inesauribile carattere) ha sofferto il ritmo decisamente piu' alto e veloce dei suoi dirimpettai e non è riuscito ad essere incisivo come era capitato giovedi' in una partita dai ritmi leggermente piu' blandi (e quindi piu' favorevoli alla vecchia guardia). Merlo poi, (voto 6,5 un po' per il  bel rasoterra che è stato la nostra unica occasione vera del primo tempo e un po' perchè domenica mi ha dato un passaggio in macchina) si è trovato in difficoltà perchè doveva contemporaneamente fare filtro per la difesa, mettere ordine a centrocampo e suggerire per le punte. Se avesse avuto una ramazza in mano ci mancava poco che rassettasse anche gli spogliatoi!

La difesa tutta, con Enry il Nonno, Hannibal e quello psicopatico semi-alcolizzato di Elio (Voto collettivo 6,5) secondo me ha lottato con determinazione senza fare svarioni degni di nota ed è stata punita solo da episodi casuali. Forse l'unico appunto che va fatto (che però va condiviso con quasi tutta la squadra) è una certa passività sui colpi di testa. I cambi Domenico, e Pasca (Voto 6 a entrambi, con un + per il secondo per un tiro secco e angolato che poteva fruttare almeno il meritato gol della bandiera) non hanno potuto incidere piu' di tanto, un pò perchè la partita era ormai segnata, un po' perchè gli schemi andavano via via saltando.

Ultima annotazione per lo scrivente (SV), che pur entrando a 5 min dalla fine è di nuovo riuscito a farsi male al primo pallone toccato. Speriamo proprio che resista alla tentazione di riprovarci per il resto della stagione. (almeno fino  al torneo di giugno).

 

 

nu

      per contatti scrivi a: veteranivolpiano@libero.it                 

release 2.0.0 del 15/09/2008