nu

CRONACA E PAGELLE

 

  LE PAGELLE DELLO ZIO JACK   

                                                                                                                ARCHIVIO PAGELLE

VET.VOLPIANO - PRO LOCO BALDISSERO  1-1      del 06-04-2009

 LA CRONACA

Volpiano - Dal nostro inviato:

Sei risultati positivi nelle ultime sette partite e ancora imbattuti nel girone di ritorno in cui siamo risaliti di quattro posizioni  in classifica. I numeri di questa primavera veterana sono oggettivamente quelli di una rinascita, se non nel gioco, sicuramente nel carattere, nell'orgoglio e nei risultati. Detto questo, ci sarebbe un po' da rammaricarsi per l'ennesimo successo forse buttato al vento. Infatti anche questa volta  pur giocando una partita non brillantissima contro il Baldissero eravamo passati in vantaggio ma non siamo stati capaci di mantenerlo per piu' di una manciata di minuti. Prima di addentrarmi nella cronaca vorrei fare qualche considerazione tattica: tradizionalmente il nostro reparto piu' redditizio è stata la difesa, forse anche in virtu' della copertura di  un centrocampo che in generale è sempre stato  piu' di rottura che di costruzione. Negli ultimi tempi però abbiamo cominciato a incassare piu gol, sopratutto su palle inattive e di testa. Ora, anche se è vero che 10 dei 36 gol sono stati incassati in due partite consecutive e sfigate (contro Baldissero e Ronchi nell'andata), è anche vero che occorre ritornare a maggiore efficacia e attenzione da parte delle nostri torri difensive. Seconda considerazione: detto di un centrocampo che fatica a produrre gioco, abbiamo sempre basato il 90 % delle nostre azioni sul vecchio e sano concetto (in mancanza di meglio) "palla lunga e pedalare". Assodato che non si vedono realistiche possibilità di miglioramente a breve (a meno di ulteriori acquisti) nelle trame di gioco e pur continuando a predicare di cercare di giocare la palla anziche sparacchiarla a vanvera, direi che la nostra unica possibilità è quella di cercare di sfruttare al massimo le possibilità che fornisce il gioco in contropiede. Ora abbiamo anche 3 punte (diciamo 2 e mezzo per fare buon peso considerando i vari acciacchi) relativamente veloci, che oltretutto sono piu' inclini all'azione solitaria che al gioco manovrato, quindi mi sembra obbligatorio insistere in questa direzione sperando in una migliore mira rispetto alle ultime esibizioni.

Detto questo, in breve, anzi in brevissimo  la cronaca: primo tempo veramente incolore, quasi senza occasioni, sopratutto da parte nostra. Moz invece si dimostra subito in serata di gran vena salvando almeno due volte la nostra porta su brutte dormite della nostra difesa.

Ripresa indubbiamente piu' movimentata anche se non caratterizzata ancora da bel gioco. Con Impegno e carattere  cerchiamo di dare una spallata ad un avversario sicuramente alla nostra portata e pure alle nostre spalle in classifica. Nonostante imprecisioni e gioco spesso  farraginoso ci riusciamo appunto in contropiede con un lancio al bacio del Merlo  che pesca il varco giusto per il sempre caparbio e intraprendente Rocchino che mette una mezza palombella alle spalle del portiere in uscita. Nonostante le raccomandazioni della panchina di continuare piu' coperti incassiamo però subito il pareggio. Su un calcio d'angolo, sfortuna vuole che la vista di Hannibal venga annebbiata forse dai suoi  fluenti capelli e cosi' è un attimo ciccare il colpo di testa e fornire un invitantissimo assist al centravanti avversario che ringrazia educatamente e infila  da due passi l'incredulo e incolpevole Moz.  Rabbiosi e furenti ricominciamo a premere  e pur senza lucidità creiamo due ottime occasioni che l'onnipresente Rocchino però non riesce a mettere dentro. Prima deviando fuori di poco un ottimo cross di Dome e poi cogliendo incredibilmente il palo a portiere battuto dopo una travolgente azione personale. E buon per noi che alla fine anche loro ci graziano con un palo , altrimenti sarebbe stata una vera, ennesima beffa.

LE PAGELLE

Forse stimolato dalla concorrenza o punto sul vivo dal 10 ironico di lunedi scorso, il  Moz (voto 7,5) ci salva due volte e mezza il culetto (la mezza è con l'aiuto del palo). Hannibal (Voto 5,5) si fa tradire proprio dal suo pezzo forte e cioè il colpo di testa. Ma a parte questo è appesantito da kili di troppo e residui di acciacchi. Auspichiamo moderazione culinaria a pasquetta. Elio (Voto 6,5) nel primo tempo ci causa piu' di una grave preoccupazione facendosi sfuggire quasi fatalmente l'avversario (per fortuna c'era san Moz in forma). ma poi si ripiglia e disputa un secondo tempo arrembante. Fabrizio (Voto 6,5)  si applica con buona resa da terzino e con i centimetri e con i Kili (questa volta positivi) rinforza il reparto. Pino (Volto 7)  Con applicazione e lavoro oscuro si francobolla al loro uomo piu' tenico epericoloso e lo annulla. Altrettanto lucido e attento Enrico (Voto 7,5), ma non è piu' una novità. Evidentemente è in un momento di forma splendida e fa a gara con Moz a disinnescare tutte le situazioni scabrose nella nostra area. Merlo (Voto 6,5) causa postumi fisici o psicologici corre male e mette il piede con moderazione che una volta non gli era consueta, ma la bignola che mette sui piedi di Rocchino vale il prezzo del biglietto. Claudio (Voto 6,5) pur a scartamento ridotto e sempre la locomotiva del nostro centrocampo. Un po' sottotono invece Savino (Voto 6) Che si sfiata generosamente e forse esageratamente in copertura e lascia troppo solo Rocchino (Voto 7) che lotta impavido da solo contro tutti ( a volte anche contro il pallone). Di tre palle gol ne sbatte dentro solo una ma pazienza. Una delle due gliela offre Dome (Voto 6,5) che anche se leggerino e a corto di fiato pare in discreta ripresa, cos' come Pasca (Voto 6,5) che disputa un buon primo tempo.

 

 

nu

      per contatti scrivi a: veteranivolpiano@libero.it                 

release 2.0.0 del 15/09/2008