nu

CRONACA E PAGELLE

 

  LE PAGELLE DELLO ZIO JACK   

                                                                                                                ARCHIVIO PAGELLE

VET.VOLPIANO - AZEGLIO  1-1       del 09-03-2009

 LA CRONACA

VOLPIANO - Dal nostro inviato:

Grandi con le grandi, proprio cosi', sempre cosi'. Come 15 giorni fa contro la capolista, anche ieri sera contro la terza forza del campionato ci siamo fatti onore, con grinta, ordine e persino con buona qualità, almeno a tratti. La differenza di piazzamento in classifica proprio non si è vista, anzi, se c'è una squadra che puo' recriminare (e molto) siamo proprio noi. Davanti al pubblico delle grandi occasioni (credo che siamo addirittura andati vicini alla doppia cifra !!), solo la miopia dell'arbitro che ci ha annullato un gol per un fuorigioco che ha visto solo lui e l'eccessivo spreco di ghiotte palle gol da parte nostra ci ha precluso la strada della vittoria. Gettare tutte le responsabilità sulle spalle arbitrali sarebbe errato, anche se ai piu' è parso , un arbitraggio a senso unico. Ma ovviamente facciamo salva la buonafede. Raramente abbiamo creato tante palle gol, di cui almeno 4 o 5 addiruttura clamorose. Purtroppo è mancata la lucidità sottoporta ma registriamo con soddisfazione i notevoli miglioramenti di gioco. E' evidente che quando possiamo schierare due punte di ruolo come ieri sera, ancorchè non al massimo della condizione (Rocchino ancora intimidito psicologicamente da un recente infortunio e Vito a corto di fiato e allenamento), la nostra pericolosità cresce esponenzialmente e possiamo giocarcela alla pari con tutti.

Al pronti via subito uno spunto di Vito, pur senza esito, fa presagire la possibilità di andare a rete. Cosa che infatti si concretizza appena un minuto dopo, ancora con Vito, abile a rubare palla ad una difesa avversaria un po' distratta e a incunearsi in area per un fendente basso che da pochi passi fa secco il portiere. L'Azeglio però si riorganizza, la partita cresce di tono agonistico, e a farne le spese è Elio che deve uscire momentaneamente per un colpo al naso che lo fa sanguinare. Entra per 5 minuti il vostro cronista e , forse complice la  mancanza dei centimetri di Elio, becchiamo subito il gol su quella che rimarrà per tutto l'incontro l'unica vera occasione ospite. Direttamente da rimessa su fallo laterale la palla arriva nell'area piccola dove viene prima spizzata dal centravanti invano contrastato proprio da chi vi scrive, e  quindi alla sopraggiungente ala destra che a due passi dall' immobile (stranamente) Mozzone anticipa di testa sia Pino che Sera. Gol fotocopia di quello preso una settimana fa a Palazzo C.se. Questo conferma che soffriamo la mancanza di peso e centimetri in mezzo all'area quando manca Hannibal (e in questo caso anche Elio).  A questo punto era lecito temere un cedimento, cosa che invece non si verifica e non si verifichera' per tutta la partita. Anzi, teniamo botta e ribattiamo colpo su colpo, rendendoci pericolosi in diverse circostanze. Tanto che arriviamo al raddoppio su splendida inzuccata di Claudio (che si riprende i gradi di capitano in attesa di riprendersi quelli di presidente, visto che le sue dimissioni sono state unanimemente respinte). Peccato che l'arbitro si inventi un fuorigioco di Vito che stava davanti al portiere, non vedendo (eppure era in ottima posizione) il difensore che stazionava sul palo.

Nel secondo tempo nonostante in  alcuni elementi inizi a palesarsi una certa carenza d'ossigeno , non lasciamo praticamente mai che gli avversari si avvicinino con pericolosità alla nostra porta, e anzi con buone ripartenze e con una certa insistenza di manovra riusciamo a crearci favorevoli occasioni.

A metà della seconda frazione, un lancio di Fabry che inizialmente sembrava fuori misura, trova Rocchino pronto allo scatto e a presentarsi per la conclusione a pochi passi dal portiere che però si oppone validamente col corpo. Dopo pochi minuti ancora Rocchino svetta di testa su corner e costringe il portiere a togliere prodigiosamente palla e ragnatele dal "sette". Ma la occasione piu' bella è ancora sui piedi di Vito che in un veloce contropiede 3 contro 3  , trova un corridoio centrale completamente deserto, presentandosi all'ingresso in area tutto solo e con la porta spalancata. Il  portiere stava già per disperarsi, quando un improvvisa e malaugurata mancanza di ossigeno al cervello, non permetteva il tiro a Vito, che si roncolava poi sulla palla nel tentativo di effettuare un improbabile assist per Pasca'.

Nel finale, pur continuando a giocarcela fino all' ultimo e presentandoci ancora spesso dalle parti del loro estremo difensore non riuscivamo però a concretizzare quella che è apparsa una discreta superiorità sul piu' quotato avversario che crediamo non possa  che considerarsi soddisfatto del punto recuperato sul campo "Piscina".  A nostra volta preferiamo guardare al bicchiere mezzo pieno per i miglioramenti del nostro gioco. 

LE PAGELLE

.

Moz 6 - Non esco da solo la sera!

Sua mamma gli ha insegnato cosi' e lui si attiene. Inoperoso o quasi per la buona guardia della difesa e per la scarsa mira degli avversari, ha una sola occasione per mettersi in mostra ma non esce come al solito e noi si becca il gol. Ma nell'occasione la difesa sbaglia ancora di piu'.

 

 

 

 

nu

      per contatti scrivi a: veteranivolpiano@libero.it                 

release 2.0.0 del 15/09/2008