nu

CRONACA E PAGELLE

 

  LE PAGELLE DELLO ZIO JACK   

                                                                                                                ARCHIVIO PAGELLE

SEGRETARI COMUNALI - VET.VOLPIANO  1-1      del 02-03-2009

 LA CRONACA

PALAZZO C.SE - Dal nostro inviato:

Era iniziata sotto cattivi auspici, con alcuni nostri giocatori rimasti bloccati in un ingorgo in tangenziale. Siamo dunque partiti in 11 contati per quel di Palazzo C.se e quando l'arbitro si è impuntato sulla necessità del quardalinee, che ovviamente non avevamo al seguito, la serata è diventata subito tetra. A termini di regolamento la richiesta era invero ineccepibile, ma giustamente il nostro Presidente obiettava che in numerose contingenze simili , si era soprasseduto con fair play e buon senso. Ma non c'è stato nulla da fare; i padroni di casa, contatissimi anche loro, non potevano prestarci nessuno, e dopo una telefonata volante al CSI, l'arbitro si confermava irremovibile. Sull'onda dell'indignazione il Presidente voleva ritirare la squadra, ma poi, vinto dalle nostre insistenze si è sacrificato con abnegazione (e parecchia incazzatura) a pattugliare la linea laterale del campo armato di elegante bandierina a scacchi.

La maggioranza dei nostri giocatori, nonostante il disappunto voleva infatti scendere in campo, dimostrando cosi' che piu' o meno tutti teniamo molto ai nostri lunedi sera calcistici. Con tranquillità e impegno abbiamo quindi cercato di giocare la nostra partita, mettendo in conto che poteva anche finire in solenne batosta. Come avevo scritto nella presentazione dell'incontro , i nostri avversari si confermavano formazione simpatica e corretta, ma tutt'altro che irresistibile. Si tratta di una compagine che gioca non male, facendo ben girare la palla, ma si muove al piccolo trotto e lascia abbastanza spazi per sviluppare il gioco altrui. Questo alimentava i nostri rimpianti, pensando a come sarebbe stato possibile arrivare ad un risultato pieno se solo fossimo stati al completo.

Nonostante che in tutto il primo tempo i padroni di casa non avessero mai impensierito il nostro buon Moz, alla fine del primo tempo ci trovavamo inopinatamente e immeritatamente sotto di un  gol. E dire che avevamo avuto anche due clamorosissime palle gol con Pascà che sparava incredibilmente alle stelle a due passi dalla porta ormai vuota (un gol cosi lo possiamo sbagliare probabilmente solo io e lui) e con Pino che non riusciva a concludere in mischia anche qui da due passi. Loro invece passavano sull'unica nostra incertezza difensiva, sfruttando un buon cross sul quale ne Pino ne Moz riuscivano ad intervenire.

In altri momenti ci saremmo forse abbattuti, ma ieri sera la situazione di difficoltà produceva coesione e impegno ancor maggiori e nella ripresa nonostante le forze cominciassero  a mancare. abbiamo stretto i denti. Prima abbiamo resistito bene alle insistite manovre dei Segretari che tentavano di sfruttare la superiorità numerica cercando il raddoppio e facendo girar bene la palla, poi abbiamo cercato con rapidi contropiede la via del pareggio, arrivandoci vicino ancora in un paio di occasioni con un colpo di testa di Savino alto di poco e una punizione di Enrico che il portiere ribatteva a stento. Loro cercavano di chiudere i conti approfittando dei larghi spazi che eravamo costretti a concedere, sia perchè scoperti nel tentativo di rimontare sia perchè le forze erano al lumicino, ma Mozzone questa volta si mostrava insuperabile annullando da prode due pericolosissimi contropiedi.

Ma proprio quando stava scoccando l'ultimo minuto del tempo regolamentare, la nostra tenacia veniva premiata e una splendida azione ci riportava al meritato pareggio: lancio illuminante del Merlo che  giostrava nelle retrovie per dare una mano alla difesa e innescare le ripartenze, spizzata aerea di Savino per Enrico che aveva lasciato temporaneamente l'incombenza di libero per spingere il disperato tentativo di rimonta, lunga rincorsa sulla fascia e cross invitante   a mezz'altezza  su cui irrompeva ancora Savino che di piattone al volo insaccava nell'angolo lontano.

Esultanza meritata e liberatoria, ancora tre minuti di recupero ma tutto sommato con poca sofferenza e triplice fischio finale. Applausi. Sipario. 

 

LE PAGELLE

.

Moz 8 - Eroe di giornata

Gli avversari non conoscono evidentemente il suo punto debole e tirano solo raso terra. A quell'altezza risulta stasera insuperabile, e adoperando mani, piedi, ginocchia, gomiti e quant'altro, riesce a sventare tutti i tentativi dei Segretari.

 

 

 

 

nu

      per contatti scrivi a: veteranivolpiano@libero.it                 

release 2.0.0 del 15/09/2008