Condizioni di vita

Dal "memoriale" di Pietro Refolo

" In quei tempi, d'infelice memoria, il salario giornaliero dei braccianti variava da 15 soldi ai 21, mentre quello delle raccoglitrici d' ulive era soltanto di 6 soldi. L' orario di lavoro era "de sule a sule",  cioè dall' alba al tramonto.

Salvo i casi eccezionali o in determinati periodi durante la settimana non si raggiungevano mai le 6 giornate di lavoro. Il sabato a sera, tradizionale giorno della paga, dinanzi ad ogni portone di casa padronale, stazionavano decine e decine di poveri cristi per prendere la loro paga. 

Ad uno ad uno entravano nello studio ove li attendeva, non mai il padrone, ma don Ciccio o don Peppe che ne erano gli amministratori.

-Come ti chiami?

-. . . . . . . . . . . . .

-Quante giornate hai fatto?

-Cinque, don Ciccio (o don Peppe)

-Allora: 5 giornate a 0,75 fa L  3,75. È così?

-Sissignore, don Ciccio (o don Peppe o don Nicola)

-Quanti figli hai?

- Tre (o quattro o cinque o sei)

-Allora facciamo (a seconda dei figli si stabiliva la quantità): 2 stoppelli di orzo, £ 1,50; 3 Kg di fave £ 0,60; 3 Kg di piselli £ 0,60, totale £ 2,70. Ti toccano una lira e 0,5 cent. Ora va dal fattore Bizio e fatti dare la "roba".

Con la lira e zero cinque che gli "toccava" andava a casa e dava alla moglie il denaro per comprare " 'na quarta d' oju ( quattro soldi) , dò sordi pe' lu sale, trete pe' lu furnu, dò sordi pe' lu sapune" e tutto quello che gli rimaneva (50 cent.) gli serviva per farsi la barba (10 cent.) e per cercarsi la sbornia tradizionale di ogni sabato sera, durante la quale si dimenticavano tutte le miserie di quella vita infelice, quando essa non era anche causa di litigi tra i compagni di lavoro o con la propria moglie che gli rimproverava di aver sciupato i soldi che potevano servire per riparare le scarpe al più piccolo dei figlioli.

Un tale bilancio, però, poteva essere allargato se le giornate di lavoro erano state sei, doveva essere ristretto se invece erano state cinque, quattro, ma quando queste scendevano a tre, a due, ad una sola, ed in molti periodi anche a zero allora quale bilancio potevano essi fare?  

Torna