Un'idea di Vinicio Coletti sull'origine degli UFO

Vengono dal futuro?

Articolo pubblicato il 21 settembre 1999

Questa pagina e tutte le sottopagine sono proprietà intellettuale di Vinicio Coletti, Roma, Italia.
La citazione dei contenuti è consentita, purché si citi contemporaneamente il nome dell'autore e l'indirizzo Internet (URL) di questa pagina. Possono essere effettuati dei link a questa pagina, se essa non apparirà inserita in frame.

Quello che si sa sull'argomento

Sono circa 50 anni che si sente parlare di avvistamenti di UFO. Ci sono persone che giurano di aver incontrato degli extraterrestri, altri che dicono di aver viaggiato sulle loro astronavi, fino a quelli che sostengono di aver avuto dei rapporti sessuali...
In effetti tutto ciò è molto dificile da credere e devo dire prima di tutto che non sono affatto sicuro della effettiva esistenza di questo fenomeno. Quindi ciò che dirò vale se e solo se qualcuno proverà l'esistenza materiale di qualche strana astronave UFO di qualsiasi genere.
Se analizziamo gli avvistamenti ed incontri con UFO, così come riportati da giornali, rapporti dell'aeronautica e documenti dei ricercatori (escludendo quelli troppo inaffidabili), possiamo individuare degli aspetti comuni:

La mia proposta

Una volta una persona di cui non ricordo il nome disse che abbiamo una semplice prova della impossibilità dei viaggi nel tempo: non vediamo turisti provenienti dal futuro.
Bene, che dire se gli UFO fossero questi turisti? Ciò spiegherebbe molto bene il loro comportamento:
A proposito dei viaggi nel tempo, essi sono certamente possibili verso il futuro. La relatività ci dice che quando un'astronave si avvicina molto alla velocità della luce, il tempo a bordo scorre più lentamente (se osservato da un sistema di riferimento a riposo). Ciò è verificato ogni giorno nei laboratori di fisica delle alte energie: quando una particella elementare viaggia a velocità molto elevate, in effetti vive più a lungo. Un altro modo di descrivere il fenomeno consiste nel dire che la particella si è spostata nel futuro (appena un po').
Ma i viaggi nel passato sono vietati dalla relatività perché implicano velocità superiori a quella della luce. Ci sono comunque molti strani posti nell'universo, come le vicinanze di un buco nero, dove i viaggi nel tempo diventano teoricamente possibili (ma comunque non praticabili, per quanto si può prevedere).
Ci sono poi molte altre cose da scoprire, per esempio l'esatto legame esistente tra la gravità e le altre tre forze elementari.
L'unica cosa che posso dire è che se veramente vediamo questi turisti provenienti dal futuro (gli UFO), in qualche momento nei milioni di anni a venire, qualcuno scoprirà un modo di viaggiare nel passato.
SE...

Che ne pensi
This page in English
Indice
Prima pagina
E-mail