Bivacchi, rifugi e sentieri
· Sentieri

la Valtellina

Rifugio Luigi Brasca

Raggiungere il Rifugio richiede ben 4 ore di cammino e molta energia e volontà, ma questa gita è sicuramente una delle più entusiasmanti e gratificanti della zona. Con l'auto si raggiunge Novate Mezzola (m.208, 10 Km dal Trivio di Fuentes) dove si prende verso destra la strada asfaltata che conduce alla frazione di Mezzolpiano (m.316), proprio all'imbocco della Val Codera. Qui si abbandona l'auto e si prosegue a piedi lungo il sentiero che si fa subito molto ripido. Si giunge così in 1 ora alla località di Avedè (m.791) da dove si possono ammirare, per l'ultima volta durante questo percorso, il Lago di Como e il Lago di Novate nella fresca ombra di qualche castagno. Il tracciato permette ora di riprendere fiato grazie alla discesa che attraversa la valle ma l'illusione dura poco perchè è soltanto con una risalita che si accede alla località di Codera (m.825) dove sorgono il Rifugio Locanda Risorgimento e più avanti il Rifugio Osteria Alpina. Qui il sentiero procede finalmente quasi in piano per attraversare la valle e condurci ai casolari di Tiune, Saline, Stoppadura e Bresciadega da dove, seguendo un falso piano in mezzo a prati e larici si giunge alla nostra meta. Il Rifugio Brasca sorge in mezzo a pascoli al limite del boschetto che circonda l'alpe. Da questa pittoresca posizione si ha una vista interessante delle Cime d'Averta e soprattutto delle lisce pareti di granito della Sfinge e del Ligoncio.

Escursioni:
- al Rifugio Omio, sentiero per il Passo dell'Oro, (m.2574) in 4 ore 30
- al Rifugio Gianetti, sentiero Roma per il Passo del Barbacan, (m.2620) in 5 ore 30
- al Bivacco Valli (m.1870) in 2 ore 30
- al Bivacco Pedroni-Dal Prà (m.2592) in 4 ore 30- al Rifugio Bresciadega (m.1214) in 30 minuti

Proprietà:
CAI sez.Milano

Apertura:
da Giugno a Settembre

Tel.:

Posti letto:
48 - Loc. invernale

Gestore:
Luigi Biavaschi - via della Riva, 22 - Novate Mezzola (SO)