Bivacchi, rifugi e sentieri

la Valtellina

Rifugio Baita del Capriolo

In auto:
dal passo dello Spluga si scende nel cantone dei Grigioni fino a Splugen e poi ad Avers, indi si risale in Val Ferrera. Poco oltre l'abitato di Innerferrera c'è un bivio sulla destra che porta fino alla galleria oltre la quale si arriva alla dogana e al piazzale antistante la diga ove è opportuno parcheggiare. La galleria è aperta solo da maggio a novembre, dalle 5 del mattino alle 22. La diga, costruita negli anni 50, è lunga 700 metri e alta 173 e fa da sbarramento al Reno di Lei, uno dei corsi d'acqua che formano il fiume Reno. Passata la diga il rifugio si raggiunge sulla destra con 15 minuti a piedi.

A piedi:

con una lunga camminata di 4/5 ore partendo dal rifugio Chiavenna e scavalcando il passo Angeloga oppure salendo da Madesimo in funivia al Groppera e scendendo con un'ora di cammino. Al rifugio si possono noleggiare delle biciclette con le quali si può agevolmente percorrere la stradina che costeggia la sponda occidentale del lago che è lungo circa dieci chilometri.

Escursioni:
- Al Bivacco Pian del Nido, costeggiando tutto il lago, in circa due ore e, proseguendo, con altre 2 ore e mezzo e 700 metri di dislivello si può giungere al Bivacco Chiara Giuriani e Walter Borzi.

Proprietà e Gestione:
Valentino Del Curto - 23020 Borgonovo di Piuro

Apertura:
da Maggio a Novembre e (prenotando) durante le festività natalizie.

Tel.: 0041 - 81 - 6671136 (rete elvetica)