Bivacchi, rifugi e sentieri
· Sentieri

la Valtellina

Rifugio Alpe Granda

Il rifugio è situato nelle alture sopra Ardenno ai margini occidentali dell’Alpe Granda. E’ raggiungibile sia dalla Valtellina che dalla Val Masino con i due itinerari che di seguito descriveremo.

1. Itinerario.
Dalla statale 38, all’altezza della stazione di Ardenno-Masino, imbocchiamo una strada sulla sinistra. Al primo incrocio voltiamo a destra per prendere la Via Valeriana con la quale proseguiamo fino a Villa Pinta. Successivamente e seguendo le indicazioni prendiamo a sinistra in salita in direzione di Buglio in Monte che raggiungiamo dopo aver oltrepassato la frazione di Busa. All’inizio del paese dobbiamo imboccare subito un tornante sulla destra che sale, inizialmente molto ripido passando tra alcune case. La carrozzabile prosegue poi, stretta ma asfaltata, attraverso un bosco fino a giungere ad un bivio ove, non essendoci alcuna indicazione, verrebbe spontaneo proseguire diritti. Bisogna invece voltare e prendere il tornante che sale a sinistra. Proseguiamo ora fino a giungere al termine della strada nei pressi di alcune baite (m. 1400). Essendo la possibilità di parcheggio quasi nulla è opportuno lasciare l’auto poco prima, nei pressi dell’ultimo tornante, ove c’è un po’ più di spazio. Al termine della strada troviamo due sentieri e prendiamo quello di sinistra. Passate le baite, ci inoltriamo in un bosco e procediamo in lieve salita. Lungo il percorso incontriamo due ruscelletti che scendono dal monte alla nostra destra e attraversano il sentiero. Innocui d’estate, durante l’inverno causano facilmente degli strati di ghiaccio su cui non è agevole procedere. Più avanti incontriamo sulla sinistra il sentiero che sale da Erbolo e si unisce al nostro. All’uscita dal bosco ci troviamo in cima all’Alpe Granda (m. 1688) il punto più elevato della nostra escursione. Di fronte a noi, dietro una piccola baita ed un grosso larice isolato, possiamo ammirare lo splendido panorama che spazia sui monti della Val Masino fino al Disgrazia. Alle nostre spalle invece si sussegue la lunga catena delle Orobie. Dopo aver ammirato il panorama, riprendiamo il cammino. Il sentiero ora volge a sinistra. Un segnavia ci indica solo quindici minuti per il rifugio. Passiamo quasi in piano alcune baite e poi con una breve discesa giungiamo alla meta. Tempo impiegato ore 0.5

2. Itinerario.
Con la statale 404 della Val Masino passiamo Cataeggio e Filorera. Dopo il Centro Polifunzionale della Montagna arriviamo ai piedi della frana di Valbiore (m. 1120). Lasciata l’auto, ci incamminiamo. Superiamo il ponte e prendiamo la sterrata che sale alla nostra destra. Circa 300 metri dopo il primo tornante, troviamo sulla destra il segnavia che indica l’inizio del sentiero e il tempo di percorrenza indicato in ore 1.30 da questo punto. Saliamo ripidamente, al fresco dell’abetaia, tra massi ricoperti di muschio e ascoltando il rumore del torrente di fondovalle che man mano si affievolisce. Il sentiero è ripidissimo e non concede un attimo di tregua. A quota 1492 usciamo dal bosco e troviamo le cinque baite dell’Alpe Tejada. Rimontata la china erbosa che le sovrasta, rientriamo nel bosco ove troviamo quasi subito uno splendido larice secolare. Proseguiamo sempre ripidamente fino a giungere alla vasta distesa prativa in cima all’Alpe Granda. Qui incontriamo il sentiero descritto nel precedente itinerario e seguendolo verso destra in quindici minuti siamo alla meta. Tempo impiegato ore 1.45

Escursioni:
- al Rifugio Scotti (m.1500) in ore 2;
- al Lago Scermentone (m.2339) in ore 3.

Ascensioni:
- al Pizzo Mercatelli (m.2070).

Proprietà:
Comune di Ardenno

Apertura: dal 15 giugno al 31 ottobre.

Tel:
337 / 397109

Posti letto:

Loc. invernale:
NO

Gestore:
Vittorio Poletti - P.za Botterini 19 - 23010, Buglio in Monte (SO)