Bivacchi, rifugi e sentieri
· Sentieri

la Valtellina

Sentiero del Grumello

Da Piazza Garibaldi a Sondrio l'itinerario prosegue in via Lungo Mallero Cadorna sino a Ponchiera. Inizia qui il Circuito del Grumello.
Nell'agglornerato una deviazione in via Delle Prudenze ci conduce nella zona del Grumello dei "Dossi Salati" verso il centro di Montagna Valtellina. Di notevole importanza la Chiesa Arcipretale di S.Giorgio dei sec. XV e la Chiesa della Madonna del Carmine del sec. XVI.
Si prosegue a destra in via Valena sulla strada comunale per raggiungere la Strada Panoramica dei Castelli verso Poggiridenti. A destra l'itinerario ci conduce sulla rupe del Grumello, cui domina il Castello dei De Piro del sec. XIII, ove il panorama spazia sulla cittą di Sondrio, sulla costiera del Grumello e il versante orobico.

PERCORSI A PIEDI

1) Dalla Piazza Garibaldi di Sondrio un breve itinerario a piedi conduce alla scoperta del borgo antico della cittą. Seguendo Corso Italia si giunge in piazza Campello, sede di Palazzo Pretorio, e con svolta a sinistra in via Parravicini, dove ha sede il Museo Valtellinese di Storia e Arte, si raggiunge piazza Quadrivio. Qui si trova l'antico palazzo Sertoli del sec. XVIII, al cui interno vi sono l'importante "Sala dei Balli" e un ampio giardino a mezzogiorno. Si prosegue in via Scarpatetti, che con le sue suggestive corti conduce fino a Castel Masegra del sec. XI, unico superstite dei castelli di cui Sondrio fu munita nel Medioevo. Da Castel Masegra si scende verso piazza Cavour per via Piazzi ed imboccare via IV Novembre, ove ha sede la Biblioteca Civica.
TEMPO: ore 1

2) A Montagna, in prossimitą. della Chiesa di S.Antonio del sec. XVII, si continua a piedi verso Castel Grumello. Poco oltre la chiesa si svolta a sinistra percorrendo una mulattiera che ci porta sull'ampia balconata del Grumello, continuando lungo i vigneti a lato del castello, spaziando sulla costiera stessa, sulla media Valtellina e sull'abitato di Sondrio.
TEMPO: min. 15

3) Sempre da Montagna, con partenza dalla Chiesa di S.Antonio si prende una comoda mulattiera a sinistra in discesa verso il fondovalle, che attraversa tutta la zona del Grumello fino alla localitą "Trippi", quindi la SS 38, ammirando dal basso gli esempi di architettura contadina e il castello dei De Piro. TEMPO: ore 1