Bivacchi, rifugi e sentieri
· Sentieri

la Valtellina

Bivacco Chiara e Walter

Il Bivacco Chiara Giuriani e Walter Borzi è ubicato al Passo di Lei (m.2660) ed è un ottima base per l'ascesa al Pizzo Stella (m.3163). Lo si raggiunge principalmente dai tre seguenti itinerari:

dal Rifugio Baita del Capriolo, immediatamente a Nord del Lago di Lei e a pochi passi dal territorio Svizzero, si segue la strada che fiancheggia tutta la sponda occidentale del lago fino a raggiungere il Bivacco Pian del Nido nei pressi dell'omonimo Alpeggio. Da qui si prosegue in direzione Sud-Est lungo il tracciato del "Trekking Valle Spluga", mantenendosi costantemente sulla destra del torrente (sinistra orografica della valle) che scende dalla Val di Cà, che percorriamo appunto sino a raggiungere un laghetto che si trova nei pressi del Passo di Lei. Il Bivacco sorge a pochi passi, sulla sinistra. Tempo di percorrenza fissato in circa 3.30 ore;

da Piuro (fraz.Borgonuovo), abitato a pochi km da Chiavenna lungo la Statale del Maloja, saliamo fino a Savogno (a cui rimandiamo per l'itinerario sin qui) ove sorge l'omonimo rifugio e da qui lungo la Valle dell'Acqua Fraggia seguendo il sentiero B25 che sale sulla destra del torrente. Attraversiamo poi il torrente e più in alto incontriamo il sentiero che porta all'enorme Lago dell'Acqua Fraggia. Deviamo invece ad Ovest fino ad incontrare la località Piangesca (m.2097) ed alcuni laghetti e di lì saliamo ripidi per detriti fino al Bivacco, il tutto in circa 5 ore di cammino ed un faticoso dislivello.

Un terzo itinerario, per esperti, parte dalla località Cimaganda (m.900), piccola frazione che si incontra lungo la Statale della Valle Spluga che conduce a Madesimo e alla Svizzera. Prendiamo il sentiero B27 (fa parte del "Trekking Valle Spluga") che sale a Sud del Motto di Bondeno (m.1786) fino a toccare le località Zoccane (m.1470) e Avero (m.1678) ed incontrare il sentiero B34 che sale dalla località Gualdera di Fraciscio - Campodolcino (altra possibile via di salita). Proseguiamo verso Est lungo il nostro sentiero fino a raggiungere il Passo d'Avero (m.2332) e da qui saliamo per cresta lungo la via Sud del Pizzo Somma Valle (m.2813) ed infine scendendo al nostro Bivacco; in totale impieghiamo circa 4 ore di cammino.

Escursioni:
- al Rifugio Chiavenna (m.2042) per il Passo di Angeloga (m.2390) in ore 3;
- al Lago di Lei passando per il Bivacco Pian del Nido (m.1945) all'estremità meridionale del Lago;
- al Rifugio Baita del Capriolo (m.1961) all'estremità settentrionale del Lago di Lei;
- al Lago dell'Acqua Fraggia (m.2043).

Ascensioni:
- Pizzo Stella (m.3163);
- Cima di Lago (m.3083) e P.Rosso (m.3053);
- Pizzo Somma Valle (m.2813).

Proprietà:
CAI Sez. Chiavenna, via Dolzino 99, 23022 Chiavenna (SO) - Tel. 0343 / 34619

Apertura:
PERMANENTE - Posti letto: 9

Dotazioni: coperte, fornello, stoviglie, cassetta per il pronto soccorso, acqua nei pressi, non c'è telefono d'emergenza.