Bivacchi, rifugi e sentieri
· Sentieri

la Valtellina

Bivacco Cà Bianca

Sorge a pochi passi dal territorio svizzero al Passo di Barna, e nei pressi del quale giungeva una teleferica che serviva ai lavoratori della cava qui presente. La struttura è utilizzata come appoggio per le ascensioni alle cime che si presentano ad Ovest di esso, facendo da spartiacque tra Italia e Svizzera. Per raggiungerlo si può arrivare sia dal Rifugio Curti in Val Starleggia che dal Bivacco Passo del Servizio, ai quali rimandiamo per i rispettivi percorsi da compiere sino ad essi.

Dal Rifugio Curti:
si procede salendo per vaghe tracce in direzione Sud sino ad incontrare il sentiero C21 del "Trekking Valle Spluga". Quindi lo si percorre verso destra (in direzione Ovest) per pietraie e pascoli, il tutto in circa 2 ore e 700 metri di dislivello;
dal Bivacco Passo del Servizio scendere a valle e seguire le indicazioni per il Rifugio Curti (sentiero C21) entrando in Valle della Sancia fino ad incontrare il bivio descritto sopra e come già detto continuare in direzione Ovest attraversando un torrente e poi salendo per pietraie e pascoli. Tempo di percorrenza di circa 2.30 ore;
un ultimo itinerario parte da Isola di Madesimo seguendo inizialmente i segnavia del sentiero C30, quindi immettendosi nel C20 che passa per il Pian dei Cavalli e per il Lago Bianco, poi sale per traccia al Rifugio. Tempo di percorrenza di circa 3 ore.

Ascensioni:
- Pizzo Quadro (m.3013) in 1.30 ore;
- Punta della Sancia (m.2718);
- Punta Dale (m.2611).

Proprietà:
CAI Sez. Valle Spluga - Via degli Argini - 23024 Madesimo (SO)

Apertura:
PERMANENTE

Posti letto:
12 - Dotazioni: cucina e stoviglie, coperte, luce (pannelli solari), cassetta pronto soccorso.