Bivacchi, rifugi e sentieri

la Valtellina

Bivacco Alpe Manco

Partenza:
Per salire a questo Bivacco occorre innanzitutto raggiungere la località di Samolaco, sita lungo la Strada Provinciale Trivulzia che corre sulla sponda sinistra della Valchiavenna parallela alla Strada Statale.

I due itinerari possibili:
dalla frazione Era di Samolaco: si prosegue in automobile lungo la strada che porta alla località S.Andrea (m.400) e poi per carrozzabile che, attraverso numerosi tornanti, conduce a Paiedo (m.886) ove comincia l'escursione a piedi. Il sentiero D17, che percorriamo, guadagna presto quota, a tratti su percorso boschivo, raggiungendo i 1636 metri dell'Alpe Cortesella. Abbandonato il bosco si continua in direzione Ovest fino a lambire i pascoli dell'Alpe Canale. Si costeggia tutto il versante Sud del Sasso Campedello (m.2310) fino al Passo Canale dove si incontra un bivio. Si prende ora a destra lungo il sentiero che aggira il sopra citato Sasso Campedello e si comincia a scendere. Da qui in circa 30 minuti si raggiunge il Bivacco.

Tempo di percorrenza:
circa 4 ore.

Dislivello:
in salita 1300 metri ed in discesa 500 metri.

S.Pietro di Samolaco: si prosegue in automobile oltrepassando la località Monastero fino all'altitudine di circa 500 metri. Qui iniziamo la nostra escursione prendendo il sentiero D16 che si sviluppa lungo il versante sinistro orografico della Val Mengasca. Ci inoltriamo subito in un fitto bosco e saliamo fino alla località di S.Teresa e di qui fino al limite del bosco. Il sentiero si fa più pianeggiante e attraversa l'Alpe Crosa, superata la quale, incrocia in successione numerosi affluenti del torrente della Val Mengasca. Si arriva all'Alpe Cascinola (m.1407) e subito dopo il sentiero piega nettamente verso Sud fino al Bivacco.

Tempo di percorrenza:
circa 3 ore. Dislivello metri 1200.

Ascensioni:
- al Sasso Campedello (m.2310);
- alla Punta Anna Maria (m.2397).

Escursioni:
- al Bivacco Petazzi (m.2248).

Proprietà: Comune di Samolaco

Apertura:
PERMANENTE (sentire comunque Amministrazione Comunale di Samolaco - Tel. 0343 / 38003)

Posti letto: 12

Dotazionii:
stoviglie e cucina, servizi, cassetta pronto soccorso, acqua nei pressi, non vi è telefono d'emergenza.