Bivacchi, rifugi e sentieri

4 posti letto

Proprietà:
G.E.M. Morbegno.

Il bivacco sorge pochi metri sotto il Passo di Bondo sul versante italiano. È il punto d'appoggio nella traversata fra il rifugio Sciora e il Gianetti. Accesso Dal rifugio Luigi Gianetti si segue il Sentiero Roma che corre pianeggiante verso il Passo Camerozzo, fino oltre la base della cresta Sud-sud-ovest dei Pizzi Gemelli; ora lo si abbandona per salire in direzione Nord-est dapprima per magri pascoli e gande entrando infine in una valletta morenica che si risale fino al nevaio che si spinge ai piedi del contrafforte della Cima del Passo di Bondo. Per nevaio o roccette detritiche si entra nel bacino del piccolo glacionevato annidato fra la Cima del Passo di Bondo a sinistra e il Pizzo del Ferro occidentale a destra. Si prosegue così sul ghiacciaio tenendosi nei pressi delle rocce di sinistra fino a giungere sulla parte mediana solcata da alcune fenditure che si superano generalmente sulla sinistra. Si è presto alle rocce del passo che si attaccano, dopo aver superato la crepaccia terminale, a sinistra della verticale dello stesso. Per una cengia all’inizio franosa si raggiunge il bivacco Ronconi ed il passo, fiancheggiato da un gendarme di granito

Ascensioni:
Si trova sul percorso fra il rifugio Luigi Gianetti e il rifugio Sciora.