Bivacchi, rifugi e sentieri
· Sentieri

la Valtellina

Bivacco Casorate - Sempione

Raggiungere il Bivacco Casorate-Sempione richiede ben 6 ore di cammino e molta energia e volontà, ed è una gita adatta soltanto ai più allenati. Con l'auto si raggiunge Novate Mezzola (m.208, 10 Km dal Trivio di Fuentes) dove si prende verso destra la strada asfaltata che conduce alla frazione di Mezzolpiano (m.316), proprio all'imbocco della Val Codera. Qui si abbandona l'auto e si prosegue a piedi lungo il sentiero che si fa subito molto ripido. Si giunge così in 1 ora alla località di Avedè (m.791) da dove si possono ammirare, per l'ultima volta durante questo percorso, il Lago di Como e il Lago di Novate nella fresca ombra di qualche castagno. Da qui il sentiero continua in discesa e con alcuni tornanti conduce all'abitato di Codera (m.825). Il tracciato attraversa ora la valle fino a portarci sulla sponda opposta. Lungo questo tratto è possibile ammirare due bellissimi ponti costruiti in pietra. Il percorso diventa ora più impegnativo perchè è qui che comincia la ripida salita che ci fa raggiungere la piana di "trecciolino", superata la quale ci si inoltra in un fitto bosco. Usciti dal bosco si continua lungo alcuni prati fino ad incontrare le baite di Mottola e di "In cima al bosco". La via procede ora in diagonale costeggiando il versante sinistro orografico della valle fino a raggiungere alcune cascate, nei pressi delle quali si prende verso destra per accedere alla baita dell'Alpe Ladrogno (m.1700). Qui diventa piuttosto arduo riconoscere il tracciato, il quale si inoltra nel bosco che sta alle spalle della baita e sale ad alcuni pascoli superiori. Si compie una traversata verso destra e si continua ancora a salire. Infine si prende verso sinistra e si accede al bivacco.

Escursioni:
- al Rifugio Bresciadega (m.1214) per la forcola dei Pianei (m.2230) in 2 ore
- al Rifugio Volta (m.2212) per la Bocchetta di Spassato "La Porta" (m.2700) in 2 ore 30
- al Bivacco Valli (m.1900) per la Bocchetta di Spassato "La Porta" (m.2700) in 2 ore 30