Bivacchi, rifugi e sentieri

7 posti letto; fornello

Proprietà:
Comune di Albaredo info c/o Tel. 0342-61.62.88

Il bivacco sorge nella conca erbosa ai piedi del versante occidentale del Monte Lago.

Accesso:
La strada per il Passo San Marco si imbocca da Morbegno, sulla SS 38 dello Stelvio (110 km circa da Milano) staccandosi a destra ed entrando nella Valle del Bitto di Albaredo. Raggiunto Albaredo proseguendo in direzione del valico di San Marco.Dopo una serie di tornanti la strada lambisce in basso i prati di Corte Grassa verso i 1445 m di quota. Lasciata l’auto si risalgono i prati passando attraverso i nuclei di Corte Grassa e Corte Grande 1615 m proseguendo oltre con direzione Nord-est fino ai prati dei Cornelli da dove per buon sentiero si taglia a destra e con un leggero diagonale in salita si raggiunge il rifugio Alpe Piazza (vedi it. precedente). Da qui per sentiero salire in direzione Sud-est portandosi a Tachèr 1923 m e poi poco sopra, al bivacco.

Traversate:
- Al rifugio Alpe Lago 1510 m (E; 1 ora)
- Al rifugio Alpe Piazza 1835 m (E; 1 ora)

Ascensioni:
- Monte Lago 2353 m (E/EE; 2 ore)